natwest riciclaggio

Il gruppo NatWest è stato multato per 264,7 milioni di sterline alla Southwark Crown Court di Londra dopo essersi dichiarato colpevole di non essere riuscito a prevenire il riciclaggio di denaro ad opera di un commerciante d’oro inglese.

NatWest ha raccolto circa 365 milioni di sterline in depositi, più di due terzi dei quali in contanti spediti nei caveau in sacchi della spazzatura. 

I depositi si sono accumulati nonostante il commerciante d’oro titolare dei conti prevedesse un’entrata annuale di soli 15 milioni di sterline.

Il caso è stato perseguito dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito, che ha evidenziato una serie di mancanze presso le filiali locali, nonché ripetuti fallimenti di reporting e supervisione generale.

Alla Southwark Crown Court, il giudice Sara Cockerill ha imposto una multa del 15% superiore ai 340 milioni di sterline inizialmente richiesti dalla FCA – in parte come deterrente – anche se alla fine ha ridotto il totale di un terzo a seguito della dichiarazione di colpevolezza della banca.

L’amministratore delegato di NatWest, Alison Rose, e il presidente Howard Davies hanno inviato una lettera al giudice scusandosi per le azioni della banca.

Il commerciante d’oro è stato chiuso dopo un’indagine di polizia nel 2016 su quella che si presumeva fosse un’operazione di riciclaggio di denaro “estremamente sofisticata”.

La banca aveva accettato di non gestire alcun deposito in contanti quando ha aperto il conto. Ma al culmine dell’attività, il commerciante depositava fino a 1,8 milioni di sterline al giorno nella sua filiale locale, ha chiarito Clare Montgomery, un avvocato della FCA.

NatWest è responsabile di molti fallimenti e molte mancanze nel modo in cui ha monitorato e controllato le transazioni che erano evidentemente sospette, creando un varco per il riciclaggio.

I controlli antiriciclaggio sono una parte vitale della lotta contro i crimini gravi, come il traffico di droga, il traffico di essere umani, il finanziamento del terrorismo e la proliferazione delle armi di distruzione di massa. 

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “UK: NatWest multata per riciclaggio.”

I commenti sono chiusi.