hsbc antiriciclaggio

La Financial Conduct Authority ha multato HSBC Bank  con 63.946.800 sterline per “inaccettabili” mancanze nelle sue procedure antiriciclaggio.

HSBC utilizza processi automatizzati per monitorare centinaia di milioni di transazioni al mese per identificare possibili crimini finanziari legati al riciclaggio ed al finanziamento al terrorismo.

Ma FCA ha trovato tre punti critici dei sistemi di monitoraggio delle transazioni di HSBC che hanno mostrato gravi debolezze tra il 31 marzo 2010 e il 31 marzo 2018.

In particolare, la banca non è riuscita a considerare se gli scenari utilizzati per identificare gli indicatori di riciclaggio di denaro o di finanziamento del terrorismo coprissero i rischi rilevanti fino al 2014 e ad effettuare valutazioni del rischio tempestive per i nuovi scenari dopo il 2016.

Inoltre non ha testato e aggiornato adeguatamente i parametri all’interno dei sistemi utilizzati per determinare se una transazione fosse indicativa di attività potenzialmente sospette.

Infine, non ha controllato l’accuratezza e la completezza dei dati inseriti e contenuti nei sistemi di monitoraggio.

HSBC non ha contestato le scoperte della FCA e ha accettato di risolvere alla prima opportunità possibile, il che significa uno sconto del 30% sulla multa iniziale di 91.352.600 sterline.

HSBC ha avviato un programma di aggiornamento su larga scala nei suoi processi antiriciclaggio, supervisionato dalla FCA.

Il direttore esecutivo della FCA per l’applicazione e la supervisione del mercato, Mark Steward, ha detto: “I sistemi di monitoraggio delle transazioni di HSBC non sono stati efficaci per un periodo prolungato, nonostante il problema sia stato evidenziato in numerose occasioni, esponendo la banca e la comunità a gravi rischi”.

FCA ha sottolineato che la sua azione si riferisce alla conformità di HSBC con le leggi del Regno Unito e le questioni affrontate non erano parte dell’azione intrapresa dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti nel 2012.

Questa è la seconda multa inflitta ad una grande banca dalla FCA nelle ultime settimane.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.