UAE ESG

UAE: Abu Dhabi Global Market (ADGM) ha implementato un quadro normativo sulla finanza sostenibile (ESG) con effetto immediato, dopo aver ricevuto un notevole sostegno durante la consultazione pubblica.

Il nuovo quadro normativo riguarda le regole sui fondi di investimento orientati alla sostenibilità, sui portafogli gestiti e sulle obbligazioni, nonché i requisiti per le informazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) da parte delle società registrate negli UAE presso ADGM.

Le nuove misure mirano ad accelerare la crescita di un ecosistema di finanza sostenibile nella regione e a sostenere la transizione degli UAE verso l’azzeramento delle emissioni di gas serra.

In linea con l’attenzione di ADGM per il coinvolgimento degli stakeholder, è stata pubblicata anche una dichiarazione che riflette sul significativo feedback ricevuto e affronta le questioni chiave sollevate in risposta al documento di consultazione.

Il sostegno alle sue proposte da parte del settore, compresi gli stakeholder che hanno indicato i loro piani per il lancio di prodotti nell’ambito del quadro proposto, ha garantito ad ADGM il proseguimento del quadro globale della finanza sostenibile.

Gli sforzi di ADGM nel portare avanti un’iniziativa così cruciale e nel creare un hub globale per la finanza sostenibile sono altamente lodevoli. Questa iniziativa svolgerà un ruolo fondamentale nella mobilitazione di capitali per la transizione verso il net zero non solo negli Emirati Arabi Uniti, ma anche nei Paesi emergenti, e consentirà un aumento delle transazioni verdi da parte di istituzioni finanziarie locali e globali.

Il quadro normativo della finanza sostenibile è supportato anche dalla Dichiarazione sulla Finanza Sostenibile di Abu Dhabi, che conta oltre 100 firmatari, e dalla Scuola di Finanza Sostenibile dell’Accademia ADGM.

“La finanza è la chiave per trasformare le buone intenzioni in risultati reali”. (Dr. Sultan Al Jaber)

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.