Avviare un business a Dubai

Come avviare un business a Dubai: guida completa in 10 passi.

Dubai, con la sua economia in rapida espansione e il clima favorevole agli affari, è diventata una meta attraente per imprenditori di tutto il mondo. Avviare un’impresa in questa città può sembrare un’impresa ardua, ma con la guida giusta, il processo può diventare sorprendentemente gestibile. 

Ecco una guida passo dopo passo per navigare nel processo di avvio di un’impresa a Dubai.

Passo 1: Scegliere il tipo di attività commerciale

Il primo passo per avviare un’impresa a Dubai è decidere il tipo di attività commerciale che si intende svolgere. Questo determinerà i requisiti normativi e le licenze necessarie. 

Dubai offre una vasta gamma di opportunità in diversi settori come il turismo, l’e-commerce, i servizi finanziari, e molto altro.

Alcune attività solo libere, altre richiedono specifici requisiti ed autorizzazioni (ad esempio il RERA per le attività immobiliari).

Passo 2: Scegliere la struttura aziendale

Dubai è divisa in tre giurisdizioni principali: mainland, free zone, e offshore. 

Ognuna offre vantaggi diversi a seconda del tipo di attività da esercitare. 

Le mainland permettono di operare in qualsiasi parte degli Emirati Arabi Uniti, ma richiedono un più complesso lavoro di strutturazione. 

Le zone franche offrono il 100% di proprietà straniera ed un setup molto più snello. 

Le imprese offshore sono principalmente per le operazioni internazionali e non consentono l’emissione di visti di residenza. Non sono quindi da prendere in considerazione per avviare e gestire una attività negli Emirati Arabi Uniti.

Passo 3: Registrare il nome aziendale

Il nome della tua impresa deve essere unico e rispecchiare la natura dell’attività. Devi seguire le linee guida stabilite dal Dipartimento di Sviluppo Economico (DED) di Dubai riguardo i nomi aziendali e ottenere l’approvazione prima di procedere alla registrazione della società.

Passo 4: Ottenere le Licenze Necessarie

Ogni attività esercitabile ha la sua relativa licenza, ogni azienda può avere una o più licenze in base all’attività che deve svolgere. 

Le principali categorie di licenze a Dubai sono: commerciale, professionale, industriale, e turistica. 

Alcune licenze possono essere abbinate nella stessa categoria, altre invece sono uniche per cui l’azienda potrà svolgere solo ed esclusivamente l’attività indicata in quella licenza. 

Passo 5: Stabilire la tua attività

Con società e licenza in mano, ora puoi procedere a stabilire fisicamente la tua attività. 

Ciò potrebbe comportare l’acquisto o l’affitto di spazi commerciali, l’acquisto di attrezzature necessarie e l’assunzione di personale.

Le free zone dispongono di spazi di lavoro nei business center che vengono assegnati alla società in base al numero di visti richiesti, mentre per le mainland l’ufficio fisico andrà trovato autonomamente. 

Passo 6: registrazioni fiscali

Dubai ha implementato l’IVA (Imposta sul Valore Aggiunto) per alcune categorie di prodotti e servizi.

Da giugno 2023 è stata inoltre introdotta la tassazione sulle imprese. 

La tua nuova società dovrà quindi essere registrata presso l’autorità fiscale e ricevere il relativo certificato di attribuzione del codice fiscale. 

La registrazione IVA è invece opzionale fino al raggiungimento di 375.000 AED di vendite sul territorio, oltre tale soglia diventa obbligatoria. 

Passo 7: Ottenere il visto di residenza e la Emirate ID per il direttore.

Visto di residenza ed ID sono un passo fondamentale.

Per ottenerli la procedura è semplice e comporta una visita medica ed il deposito delle impronte digitali. 

Senza residenza del direttore non si possono aprire conti bancari. 

Passo 8: Aprire un conto bancario aziendale

Una volta ottenuta la residenza, il prossimo passo è aprire un conto bancario aziendale a Dubai.

Questo richiederà la presentazione della documentazione aziendale, inclusa la licenza commerciale, il memorandum di associazione, e i documenti dei titolari e dei direttori nonché il contratto di affitto dei locali (Ejari o lease agreement).

Sarà inoltre necessario preparare una adeguata presentazione dell’attività; il business plan tabellare non è strettamente necessario, alla banca non interessa “quanto” incasserete ma piuttosto “come” e da “dove” (quali fonti, nazioni, tipo di clientela). 

Avere ben chiaro e saper spiegare il proprio business model è fondamentale. 

Se non lo sai spiegare in poche parole, non hai chiaro il tuo business model e sicuramente la banca rifiuterà l’apertura del conto.

Passo 8: Contabilità

Con l’introduzione della Corporate Tax, è diventato ancor più cruciale per le aziende implementare un sistema di contabilità affidabile. Questo sistema deve essere in grado di tenere traccia di tutte le transazioni finanziarie, includendo entrate, spese, profitti, e tasse dovute.

Potresti considerare l’utilizzo di software di contabilità o l’assunzione di un professionista contabile per assicurarti che i tuoi libri contabili siano accurati e conformi alle normative vigenti.

Passo 10: Preparare e presentare le dichiarazioni fiscali

Le imprese devono preparare e presentare regolarmente dichiarazioni fiscali all’autorità fiscale degli EAU. 

La prima data di presentazione è a febbraio 2025 e riguarderà i redditi prodotti nel 2024.

Ciò richiede la raccolta e l’analisi di documenti finanziari dettagliati per calcolare l’imposta dovuta. La puntualità e l’accuratezza nella presentazione delle dichiarazioni fiscali sono fondamentali per evitare sanzioni e interessi su pagamenti tardivi.

Avviare e gestire un’impresa a Dubai offre opportunità uniche ma comporta anche sfide specifiche, soprattutto in termini di conformità normativa, contabilità e tassazione. 

Per navigare con successo in questi aspetti complessi e assicurarti di adempiere a tutte le tue obbligazioni legali e fiscali, è fortemente consigliabile rivolgersi a degli esperti. 

Professionisti del settore, come consulenti aziendali e contabili qualificati, possono offrire supporto e guida personalizzati in ogni passo del tuo viaggio imprenditoriale. 

Investire nella consulenza esperta non solo ti aiuterà a evitare errori costosi ma accelererà anche il successo e la crescita sostenibile della tua impresa a Dubai.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.