Società a Dubai

La costituzione di una società a Dubai offre numerose opportunità agli imprenditori grazie al favorevole contesto economico e fiscale della città. Dubai, essendo un crocevia internazionale per il commercio e gli investimenti, fornisce una piattaforma ideale per lo sviluppo di business locali e internazionali. 

La posizione strategica e l’accesso a mercati globali rendono Dubai una scelta attrattiva per l’avvio di nuove imprese. Inoltre, la varietà di free zones disponibili consente agli imprenditori di beneficiare di condizioni vantaggiose, come la piena proprietà straniera, ed un iter molto più snello di registrazione.

Non è però tutto così facile come sembra. Se da un lato Dubai cerca sempre di attrarre nuovi imprenditori, dall’altro però intende tutelare l’affidabilità del mercato e l’immagine internazionale. 

Il risultato è che l’apertura dei conti bancari aziendali non è così semplice e scontata come un tempo; complice anche la comparsa dei servizi finanziari digitali, oggi le banche tradizionali richiedono maggiore attenzione e “struttura” quando ci si presenta per l’apertura di un conto. 

Ho quindi deciso di abbandonare il modello proposto e seguito finora, in cui con il potenziale cliente si cercava la soluzione migliore a livello economico per concentrare il lavoro su un modello basato sul risultato. 

Come funziona questo nuovo approccio? 

  1. La registrazione della società avverrà nel solo Emirato di Dubai tramite la Ports, Customs and Free Zone Authority, dopo aver sviluppato un business plan realistico e credibile.
  2. Dovranno essere emessi visto di residenza ed Emirates ID almeno per il direttore della società
  3. La società verrà dotata di un reale ufficio esterno alla free zone
  4. Ci faremo carico dell’introduzione presso un massimo di tre banche fisiche, curando la visita dell’addetto presso gli uffici della società. 
  5. Registreremo la società presso EmaraTax per l’emissione del tax id
  6. Forniremo servizio di contabilità.

Questo nuovo approccio prevede tre punti fondamentali:

  1. La pre-valutazione del cliente e della attività che andrà a svolgere. E’ perfettamente inutile avviare le pratiche per l’apertura di una società se non si è in grado di dimostrare il business che si intende intraprendere e sopratutto senza le eventuali competenze richieste. 
  2. Il direttore dovrà venire a Dubai per espletare le pratiche relative alla sua residenza ed all’apertura del conto bancario.
  3. Una minima conoscenza dell’inglese è richiesta. La nostra assistenza a livello bancario non può andare oltre l’apertura. Non ci è possibile interpellare la banca per chiedere informazioni sui vostri bonifici, sui pagamenti o richiedere reset delle password. 

Tutto questo pacchetto integrato di servizi è strutturato per un preciso scopo finale: fornire una società pienamente attiva e con un reale conto bancario negli Emirati Arabi Uniti

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.