Fondazioni UAE

L’evoluzione delle fondazioni come strumento privilegiato per la tutela del patrimonio negli Emirati Arabi Uniti (UAE) e nei paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo segna una svolta significativa per gli investitori più perspicaci. 

Dal loro debutto nel 2017, le fondazioni hanno visto la nascita di oltre 1.000 istituzioni negli Emirati, diventando rapidamente l’opzione preferita rispetto ai tradizionali trust, grazie ai loro vantaggi specificamente progettati per rispondere alle esigenze delle aziende a conduzione familiare.

Il fulcro di questa innovazione è la preservazione del patrimonio. 

Le aziende di famiglia sono un motore fondamentale dell’economia del GCC, tuttavia affrontano spesso difficoltà nella gestione delle successioni. Le fondazioni offrono una soluzione a queste problematiche attraverso un’impostazione strutturata che promuove la continuità aziendale, protegge i valori fondamentali, minimizza i rischi legati ai cambiamenti di leadership e garantisce lo sviluppo sostenibile e l’adattabilità nel lungo termine.

Le fondazioni eccellono nel preservare l’identità e i valori delle famiglie attraverso le diverse generazioni; agendo come guardiani di patrimoni con fini specifici, conferiscono fiducia e dedizione tra i vari stakeholder, promuovendo un successo sostenibile.

Queste istituzioni garantiscono inoltre una forte protezione dei beni, isolando il patrimonio da possibili creditori e controversie legali, pur consentendo agli investitori di mantenerne il pieno controllo. 

La combinazione di protezione del patrimonio, flessibilità gestionale e controllo posiziona le fondazioni come una scelta interessante rispetto ai veicoli tradizionali per la protezione dei beni.

Riepilogando, una fondazione è un’entità giuridica che custodisce e amministra beni per scopi ben definiti, offrendo:

– Continuità: Garantisce transizioni di leadership senza interruzioni.

– Valori: Mantiene vivi i principi e l’etica aziendale attraverso le generazioni.

– Mitigazione dei rischi: Risolve potenziali conflitti e carenze di talenti legati ai cambi di leadership.

– Sostenibilità: Fornisce una base per la crescita a lungo termine e per l’adattamento.

– Fiducia: Rafforza la fiducia e la lealtà degli stakeholder attraverso un impegno costante verso il successo duraturo.

Con il loro crescente successo, le fondazioni rappresentano una scelta convincente per chi cerca di proteggere il proprio futuro finanziario e valorizzare il proprio eredità generazionale. 

Prestige ME si dedica a supportare i suoi clienti nella protezione e nella conservazione dei loro lasciti finanziari. Se hai in mente di istituire una fondazione negli Emirati Arabi Uniti, Prestige ME può offrirti un supporto senza pari con una profonda esperienza nella creazione, registrazione e assistenza alle imprese, posizionandosi come un partner ideale per lo sviluppo imprenditoriale grazie a:

– Un processo di costituzione rapido ed efficiente

– Facilità di migrazione da altre giurisdizioni internazionali

– Rigorose politiche di conformità

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.