Conti Bancari USA per LLC

Aprire un Conto Bancario negli USA per una LLC.

Quando si tratta di impostare un conto bancario per la tua LLC negli Stati Uniti, hai una varietà di opzioni, che includono banche locali tradizionali, banche internazionali e banche digitali (neo banche) sempre più popolari. Questo articolo mira a fornire una panoramica completa di queste opzioni, concentrandosi sia su scelte tradizionali come Chase Bank che su nuovi attori digitali come Mercury, Novo e Levro.

Banche Tradizionali (brick and mortar)

Aprire a distanza un conto con una banca tradizionale, come Bank of America, Wells Fargo e simili, tipicamente comporta la presentazione di un documento di identità con foto rilasciato dal governo statunitense, prova di indirizzo u.s. ed SSN (ITIN non sempre viene accettato online); serve infine dotarsi di un numero di cellulare US per ricevere gli sms di conferma.

Per le LLC, la documentazione aziendale varia in base allo stato di organizzazione, generalmente si richiede il Certificato di Formazione, Operating Agreement ed EIN.

Per un non-residente il principale ostacolo sta nella mancanza di un documento di identificazione americano (State ID, driving license). Tutto ciò rende l’apertura online di un conto presso una primaria banca praticamente impossibile. 

L’unica soluzione valida è quella di recarsi personalmente in filiale con tutta la documentazione richiesta.

Requisiti fondamentali per banca fisica:

– State ID/Driving license emessa in US

– EIN (LLC)

– Certificato di Formazione

– SSN o ITIN (personale)

Mailing address US

Numero di cellulare US

Banche Digitali (Neo Banche)

Le banche digitali hanno rivoluzionato il modo in cui le LLC detenute da stranieri possono aprire e gestire i loro conti. 

Ad esempio, Mercury.com offre un processo completamente online per aprire un conto bancario aziendale negli USA. 

I requisiti chiave includono documenti di organizzazione aziendale (come articoli di organizzazione per le LLC), documenti di identificazione aziendale (come un EIN) e una descrizione dettagliata della tua attività.

Per i non-residenti Mercury accetta come prova di identità il passaporto straniero, e consente di inserire un indirizzo di residenza al di fuori degli Stati Uniti.

Il numero di cellulare da abbinare al conto può essere straniero, anche se rimane fortemente consigliato utilizzare sempre un numero dedicato US. 

Analogamente, Novo.com fornisce una semplice procedura per aprire un conto bancario aziendale. Altre opzioni possono essere Levro, Relay Finance, Bluevine.

La procedura è simile per tutti, dati aziendali e live check attraverso app di identificazione. 

Tutti questi conti si appoggiano a banche locali americane e sono coperti da garanzia FDIC per importi che possono variare da provider a provider, ma mai meno di 250.000 USD.

Requisiti necessari:

– Passporto 

– Utenza domestica

– EIN (della LLC)

– Certificato di Formazione

Requisiti opzionali consigliati:

Mailing address US

Numero di cellulare US

Aprire un Conto a Distanza con Assistenza Legale

Per coloro che non possono essere fisicamente presenti negli USA, un’opzione interessante è utilizzare i servizi di un professionista legale americano, il quale si farà carico di tutto il procedimento attraverso una procura emessa a suo favore. 

I costi in questo caso diventano significativi (3500$) per cui tale scelta dovrebbe essere presa in considerazione solo da chi ha reali necessità di movimentare cifre importanti (sostanzialmente non si hanno limiti di bonifici in entrata/uscita) e non ha tempo/voglia di recarsi negli States per aprire il conto di persona. 

Questo è l’unico modo per poter avere un conto in una primaria banca americana senza doversi fisicamente recare presso una filiale per l’apertura. 

Requisiti necessari:

– Passporto 

– Utenza domestica

– EIN (della LLC)

– Certificato di Formazione

Requisiti opzionali consigliati:

Mailing address US

Numero di cellulare US

Considerazioni Finali

Indipendentemente dal fatto che tu scelga una banca tradizionale, una banca internazionale o una neo banca digitale, è fondamentale preparare tutta la documentazione necessaria e comprendere i requisiti specifici della banca scelta. 

Ogni opzione ha i suoi vantaggi, e la scelta giusta dipende dalle esigenze e dalle circostanze della tua attività.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.