usa beneficiari effettivi

USA: una riforma chiave, progettata per fermare le società anonime che nascondono attività e fondi illeciti attraverso l’istituzione di un registro dei beneficiari effettivi, è ancora in fase di stallo presso il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

In seguito al clamore suscitato nell’opinione pubblica dalla pubblicazione dei file FinCEN da parte del consorzio giornalistico icij.org, i legislatori statunitensi hanno presentato un’importante proposta di legge contro il riciclaggio di denaro, denominata Anti-Money Laundering Act of 2020 (Legge contro il riciclaggio di denaro del 2020), che includeva la legge sulla trasparenza aziendale. 

La legge ha incaricato la FinCEN di istituire il nuovo database e di redigere i regolamenti dettagliati alla base del sistema.

Queste regole avrebbero dovuto essere completate mesi fa, ma finora, secondo gli esperti, la FinCEN ha proposto solo una delle tre serie di regole necessarie per lanciare il database della proprietà effettiva. E anche questa prima serie – che regola le modalità di raccolta dei dati e i soggetti che devono segnalare la proprietà delle società – non è stata finalizzata, hanno dichiarato gli esperti a ICIJ.

Desai, il portavoce della FinCEN, ha dichiarato a ICIJ che la FinCEN ha presentato la bozza finale della prima norma a fine agosto all’Office of Management and Budget, che deve esaminare la norma prima che diventi definitiva.

All’inizio dell’anno il direttore ad interim della FinCEN, Himamauli Das, ha dichiarato a una commissione del Congresso che la carenza di personale ha contribuito ai ritardi nella creazione del database.

“Come sapete, non rispettiamo le scadenze”, ha dichiarato Das ai membri della Commissione per i Servizi Finanziari della Camera degli Stati Uniti in aprile. “Per essere schietti, probabilmente continueremo a farlo perché la nostra situazione di bilancio ci ha imposto di fare compromessi significativi tra priorità concorrenti”.

Il database sulla proprietà effettiva avrà probabilmente interazioni complesse con le varie autorità statali e definire i suoi numerosi elementi nella fase di regolamentazione non è un compito facile per un ufficio a corto di personale.

https://www.prestigeintercorp.com/delaware-llc

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.