FinCen

FinCen ossia Financial Crime Enforcement Network. 

FinCEN è un ente americano e lavora per rafforzare i meccanismi per lo scambio di informazioni a livello globale e per combattere il riciclaggio di denaro, i crimini finanziari ed il finanziamento al terrorismo.
Collabora con i governi stranieri per fornire raccomandazioni e linee guida politiche, formazione analitica, consulenza tecnologica e supporto al personale al fine di promuovere l’attuazione dei regimi antiriciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo (AML/CFT) in tutto il mondo.
Per i titolari di società US, la FinCen è l’ente presso cui si presenta la FBAR. 

https://www.fincen.gov/index.php/

Tutte le segnalazioni, FBAR compresa passano da portale BSA E-filing System

Presentato l’ente di riferimento, andiamo a parlare di questa fantomatica inchiesta. 

Gli istituti nel mirino ( HSBC, JP Morgan, Bank of NY Mellon, DB, Standard Chartered) avrebbero contribuito a movimentare miliardi di dollari di fondi  sospetti. Tanto per cambiare sono i soliti fresconi dell’ International Consortium of Investigative Journalist a fare i sensazionalisti. 

Le SARs Stat non sono segrete, si trovano a questo indirizzo , ed ovviamente ( visto che il FinCen è stato creato per questo) riportano le segnalazioni di transazioni sospette. Per chi ha accesso al portale come Supervisor, vi sono inoltre report molto più dettagliati oltre ovviamente alla possibilità di presentare direttamente il Form111-SAR.

Quando un istituto finanziario, assicurativo, un money exchange e perfino un casinò riceve o invia una transazione sospetta è tenuto a segnalarla alla FinCen. Segnalare non significa rifiutare o bloccare. Segnalare non significa emettere una sentenza.

L’istituzione o il supervisor segnala e la sarà la FinCen ad elaborare di dati ed eventualmente investigare ed intervenire.

Questo è quello che accade in un Paese civile e democratico.

Ricordiamo inoltre ai signori dell’ ICIJ, paladini della legalità ( a modo loro ) che la divulgazione di informazioni segrete è illegale, come ha già prontamente dichiarato il Ministero del Tesoro USA.

​​​​​​​Vuoi maggiori informazioni sulle attività finanziarie internazionali? Prova quì.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “FinCen: Financial Crimes Enforcement Network”

I commenti sono chiusi.