residenza portogallo

Nei primi sei mesi di quest’anno, i benestanti americani si sono dimostrati più interessati al programma Golden Visa del Portogallo rispetto a quelli provenienti dalla Cina, diventando il principale Paese di provenienza delle domande per il programma Residency by Investment del Portogallo.

Secondo i media locali, è la prima volta dall’apertura del programma che il numero di richiedenti provenienti dagli Stati Uniti supera quello dei cinesi. Questo aumento delle richieste da parte dei cittadini americani è probabilmente dovuto all’aumento della preoccupazione degli americani riguardo la loro sicurezza interna. 

Le autorità portoghesi hanno introdotto il programma Golden Visa nel 2012 e da allora è tra i più famosi in Europa.

In base ai dati forniti dal Servizio immigrazione e frontiere del Portogallo (SE), su un totale di 649 domande di residenza per investimento presentate con successo nella prima metà di quest’anno, 124 domande, ovvero il 19 percento, provenivano dagli Stati Uniti, mentre solo 105 erano cinesi.

Il Programma Golden Visa offre ai cittadini di Paesi terzi (quindi solo extra-europei) l’opportunità di ottenere la residenza in Portogallo se effettuano un investimento in immobili di valore pari o superiore a 500.000 euro e soddisfano alcuni requisiti.

Se a questo si aggiunge un interessante pacchetto di agevolazioni fiscali per gli espatriati e l’esenzione dall’obbligo di visto in tutta l’area Schengen di 26 Paesi europei, si capisce perché il Portogallo combina un’elevata qualità della vita con un costo della vita relativamente basso. Dopo cinque anni di permanenza in Portogallo, gli investitori possono anche richiedere la residenza permanente e la cittadinanza portoghese.

Nonostante contribuisca in modo significativo al settore economico portoghese, il programma di residenza per investimento ha spesso sollevato problemi di sicurezza, mentre la Commissione europea ha esortato tutti i Paesi dell’UE che gestiscono tali programmi a porvi fine dopo essere stati coinvolti in affari illeciti come il riciclaggio di denaro e la corruzione.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.