ESG regolamentazione

Più di un terzo (36%) delle società di gestione patrimoniale e di consulenza desidera un maggiore supporto nell’accesso alla finanza sostenibile e agli investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG): è quanto emerge da un’indagine condotta da PIMFA, l’associazione di categoria per la gestione patrimoniale, i servizi di investimento e il settore della consulenza finanziaria.

L’indagine condotta tra i membri di PIMFA in collaborazione con Alpha FMC, società di consulenza gestionale specializzata nel settore della gestione patrimoniale, ha evidenziato che il mercato ESG sta diventando sempre più difficile da gestire per le aziende. 

Di conseguenza, solo una minoranza (7%) delle aziende ritiene di fare un ottimo lavoro nell’educare i propri clienti alla finanza sostenibile e agli investimenti ESG, in quanto le aziende non sono chiare sui diversi sistemi di rating e sulle metodologie da utilizzare.

È positivo che la Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito abbia riconosciuto questa situazione e abbia istituito un gruppo di lavoro indipendente per sviluppare un codice di condotta per i fornitori di dati e rating ESG.

I membri di PIMFA hanno inoltre riferito che la mancanza di coerenza nella terminologia ESG rende ancora più difficile per le aziende supportare i clienti nella comprensione di questo argomento. 

Tuttavia, l’imminente regolamentazione sta causando apprensione: i gestori patrimoniali non sono ancora sicuri di quale sarà l’impatto delle recenti proposte della FCA, mentre il divieto di utilizzare determinati termini è la preoccupazione maggiore per i gestori patrimoniali e i consulenti, che ritengono che ciò comporti un aggravio della sfida di fornire un reporting significativo ai clienti.

In risposta ad alcuni dei risultati, PIMFA ha lanciato un nuovo microsito progettato per fornire ulteriori informazioni sulla finanza sostenibile e sugli investimenti ESG, con dettagli sulla regolamentazione intrapresa a livello nazionale e internazionale, informazioni su come partecipare al gruppo di lavoro sulla finanza sostenibile di PIMFA e informazioni sulla strategia di finanza verde del governo.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “ESG: serve maggior regolamentazione.”

I commenti sono chiusi.