Lussemburgo

Hong Kong e il Lussemburgo hanno deciso di intensificare la collaborazione come centri finanziari internazionali in varie aree di interesse reciproco e di aumentare le sinergie tra loro.

Il Consiglio per lo Sviluppo dei Servizi Finanziari (FSDC) di Hong Kong e il Lussemburgo per le Finanze (LFF) hanno firmato lunedì (17 aprile) un memorandum d’intesa (MOU), che fornisce un quadro per facilitare la collaborazione.

La firma di questo memorandum d’intesa segna un altro passo importante nei nostri sforzi per promuovere lo sviluppo dell’industria dei servizi finanziari a Hong Kong e per forgiare una forte partnership tra Hong Kong e il Lussemburgo“, ha dichiarato il presidente del FSDC Laurence Li SC. “Crediamo che questa cooperazione porterà nuove opportunità per entrambi i centri in termini di attrazione di talenti, finanza sostenibile e fintech, tra gli altri“.

Nicolas Mackel, amministratore delegato della LFF, aggiunge: “Questo MOU ci permetterà di rafforzare ulteriormente il nostro rapporto e di approfondire la nostra cooperazione in molteplici campi, come lo sviluppo delle competenze, le attività di promozione del mercato e lo scambio di informazioni sulle tendenze del mercato e sugli sviluppi normativi.”

Sia la FSDC che la LFF sono membri della World Alliance of International Financial Centres (WAIFC). Da quando è entrata a far parte della WAIFC nell’ottobre 2019, la FSDC si è impegnata a tenere informati i colleghi membri sullo sviluppo del settore dei servizi finanziari di Hong Kong.

L’FSDC è stato istituito nel 2013 dal governo della regione amministrativa speciale di Hong Kong come organo consultivo di alto livello e intersettoriale per promuovere lo sviluppo dell’industria dei servizi finanziari della città.

L’LFF è invece un partenariato pubblico-privato tra il governo lussemburghese e la Luxembourg Financial Industry Federation, che riunisce le varie associazioni del settore finanziario. 

Il suo scopo è quello di mettere in contatto gli investitori internazionali con la gamma di servizi finanziari del Paese.

Fonte: https://theasset.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.