Dominica cittadinanza

Dominica continua a rimanere in vetta tra i 13 Paesi che offrono programmi di Cittadinanza per Investimento (CBI), con i territori limitrofi di St Kitts e Nevis (2°) e St. Lucia (3°) in cima alla classifica del CBI Index 2022.

Il CBI Index fa parte di un rapporto pubblicato questa settimana da Professional Wealth Management – una pubblicazione del Financial Times.

La classifica comprende anche, dal sesto al 13° posto in ordine decrescente: Malta, Montenegro, Vanuatu, Egitto, Turchia, Giordania, Austria e Cambogia.

Il sistema di valutazione, secondo il rapporto, è “progettato per misurare le prestazioni e l’attrattiva dei programmi di cittadinanza globale attraverso gli investimenti su una gamma diversificata di indicatori” e utilizza nove criteri specifici denominati “pilastri”.

Tra questi “pilastri” vi sono la libertà di movimento, il tenore di vita, la semplicità del procedimento, la due diligence richiesta.

Nel pilastro della libertà di movimento in testa troviamo Malta e Austria a pari merito in quanto nazioni Schengen; l’Austria risulta anche la nazione con il miglior standard di vita.

Parlando di investimento richiesto in testa alla classifica troviamo Dominica e St. Lucia, con costi a partire da 100.000 $, mentre in questo caso l’Austria si piazza ultima con un investimento mimino di 3.000.000 di Euro. 

Dominica, Grenada, Giordania, St. Kitts and Nevis e St. Lucia non richiedono viaggi o periodi di residenza; mentre Austria, Cambogia, Montenegro, Turchia e Vanuatu richiedono un singolo viaggio al fine ottenere la carta di identità. Malta infine richiede una residenza minima di 36 mesi (o 12 a fronte di investimenti maggiori). 

Velocità ottenimento cittadinanza: St. Kitts and Nevis batte tutti con un tempo di 60 giorni, segue Dominica con 90. Grenada tra i 6 ed i 12 mesi. 

Il processo di naturalizzazione non è particolarmente complesso nelle nazioni caraibiche e a Malta grazie anche all’uso della lingua inglese.

Dominica e St. Kitts and Nevis rimangono le nazioni con un programma più longevo, stabile e popolare tra gli investitori; l’Egitto sta crescendo rapidamente mentre è da segnalare che il Montenegro chiuderà il suo programma alla fine del 2022.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Miglior programma di cittadinanza 2022: Dominica”

I commenti sono chiusi.