cipro cittadinanza

Una indagine nazionale ha scoperto significative falle nel Programma di Cittadinanza Economica di Cipro tra il 2008 e il 2020, portando alla luce una diffusa corruzione nel sistema che offre passaporti in cambio di investimenti a immigrati facoltosi, tra cui molti russi.

Il rapporto di 192 pagine pubblicato dal revisore generale di Cipro conclude che alcuni ministri e parlamentari spesso non erano adeguatamente informati su coloro che presentavano domanda di cittadinanza, e sembravano “interessarsi” solo se l’investimento immobiliare da mezzo milione di dollari era imminente.

In molti casi, il comitato consultivo del Consiglio dei ministri ha approvato le domande sapendo che non soddisfacevano i criteri, tra cui molte di oligarchi russi e di un fuggitivo dal Vietnam.

Il rapporto afferma che il sistema di cittadinanza per investimento non era abbastanza solido. La corruzione era diffusa e gli investimenti non sono stati segnalati correttamente all’ufficio delle imposte, con la conseguente perdita di milioni di dollari di entrate pubbliche.

I risultati mostrano che nella maggior parte dei casi sono state fornite informazioni false o quantomeno inesatte. Inoltre, almeno 3.800 persone sono state naturalizzate come parenti degli investitori, ma le loro domande non fornivano nessuna informazione sul legame esistente.

L’UE ha iniziato a indagare sul sistema dei “visti d’oro” dopo aver scoperto che la maggior parte dei richiedenti proveniva dalla Russia. Nel 2020 alcuni parlamentari sono stati rimossi dal comitato consultivo e il programma è stato reso più rigido, escludendo i cittadini di alcuni Paesi, tra cui la Russia.

Ma i risultati dell’UE mostrano che nel 2021 sono state approvate più di 400 domande e più di 100 solo quest’anno, la maggior parte delle quali russe. La Commissione UE ha dichiarato che indagherà anche su queste.

Non è solo Cipro ad avere un programma di visti per investimenti. Molti altri Paesi dell’UE offrono passaporti in cambio di denaro, tra cui Malta, Paesi Bassi e Lettonia.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Cipro: corruzione nel programma di cittadinanza.”

I commenti sono chiusi.