delaware llc tassazione investimenti

Delaware LLC: tassazione investimenti US.

Diversi utenti mi chiedono se è possibile utilizzare una Delaware LLC per investimenti nel mercato azionario americano, tramite banca e/o piattaforma locale e se sì a quale tassazione si è soggetti. 

Bene è certamente possibile investire, ammesso e non concesso di riuscire ad aprire un conto titoli a nome della società senza essere residenti. 

Non è certo un’impresa impossibile, ma di sicuro sarà richiesta la presenza fisica in banca per l’identificazione e la firma dei documenti. 

La LLC dovrà obbligatoriamente avere codice EIN attivo sia per aprire il conto bancario che, ancor di più il portafoglio titoli. 

La tassazione dei profitti degli investimenti dipenderà in primis dall’operatività, da dove investite e con quali strumenti. 

Capital gain ed interessi non sono tassati, al contrario i dividendi sì. 

A quale aliquota? Dipende, ma in generale essendo il reddito da dividendi l’unico vostro reddito imponibile in US sarete soggetti ad un prelievo del 15%. 

Ogni anno il broker o la banca vi fornirà un estratto dei vostri redditi da investimento, che andrà consegnato ad un commercialista il quale procederà al calcolo – ove necessario – delle imposte da versare. 

Essendo la LLC single-member una società fiscalmente trasparente, sarà quindi necessario richiedere il codice ITIN per il titolare, i quale andrà poi a dichiarare i redditi percepiti attraverso la LLC. 

In linea generale quindi non conviene utilizzare una LLC americana per investire nel mercato titoli locale. Utilizzate la vostra società per fatturare ed incassare, trasferite i redditi su un vostro conto personale ed investite da lì. 

Se volete creare un livello di protezione anche sui vostri investimenti, utilizzate un SPV appositamente costituto per la sola protezione patrimoniale, ma prestate assoluta attenzione a alla giurisdizione specie se lo volete utilizzare anche come holding onde evitare la tassazione alla fonte in US

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Delaware LLC: tassazione investimenti US”

I commenti sono chiusi.