trust emirati arabi

Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato ieri l’introduzione di una nuova legge sui Trust per sostenere il settore della gestione patrimoniale nel paese del Golfo.

Il Ministero delle Finanze ha rilasciato una dichiarazione specificando che la nuova legge, emessa per decreto, darà ulteriori strumenti per gestire meglio i trust e i fondi investimento. 

Il ministero ha aggiunto che “i Trust costituiscono un’importante aggiunta alla struttura legislativa avanzata degli Emirati Arabi Uniti”.

Younis Al Khoori, sottosegretario del Ministero delle Finanze, ha detto ieri che la nuova legge ha lo scopo di sostenere la più ampia industria della gestione patrimoniale negli EAU: “Il Ministero delle Finanze ha emesso la legge sul trust per creare strumenti legali che permettono alle aziende o alle persone che possiedono vari capitali e diritti finanziari di conferire queste ricchezze a un fiduciario che è incaricato di gestire e sviluppare tali fondi.

Questo viene fatto attraverso un documento speciale chiamato Trust Deed, che viene registrato elettronicamente. Dopo di che, l’esistenza dei diritti di Trust è indicata nei registri ufficiali di quei beni”.

Al Khoori ha infine assicurato che il Ministero delle Finanze continua a lavorare e cooperare con tutte le autorità competenti per elaborare politiche finanziarie e monetarie appropriate.

Secondo Gulf News, la legge contiene una clausola specifica per i trust privati, normalmente istituiti per diverse forme di attività di investimento. Queste includono l’acquisizione, l’investimento e il commercio in titoli. 

I trust privati potranno essere stabiliti anche per la creazione di fondi pensione.

La nuova legge permette la creazione di “un sistema integrato” che supporta meglio i trust e i fiduciari. Il ministro ha aggiunto che i family office saranno un chiaro beneficiario della nuova normativa.

La legislazione segue un anno di cambiamenti nella scena normativa degli Emirati Arabi Uniti, con l’Autorità assicurativa che lo scorso ottobre ha introdotto le tanto attese riforme BOD-49 per il settore delle assicurazioni sulla vita.

Altro su Emirati Arabi Uniti

Fonte: Gulf News

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.