CBI Index 2023

St Kitts e Nevis ha conquistato il gradino più alto del podio del CBI Index 2023, superando ben 11 altre nazioni con programmi di Cittadinanza per Investimento (CBI) attivi. 

Anche quest’anno i Caraibi si confermano come la regione con i programmi CBI più allettanti, con cinque nazioni caraibiche nei primi cinque posti.

St Kitts e Nevis si è distinta con un punteggio dell’86%, seguita da Dominica con l’83%. Grenada e Saint Lucia si sono piazzate al terzo posto con l’80%, mentre Antigua e Barbuda ha chiuso la top five con il 73%.

Nonostante le sfide globali, l’Indice CBI ha continuato a fornire spunti preziosi sui migliori programmi di migrazione d’investimento nel mondo, consolidandosi come strumento di riferimento per gli investitori internazionali.

James McKay, ideatore del CBI Index, sottolinea come l’indice sia divenuto essenziale per gli investitori che desiderano valutare i vari programmi CBI, ognuno con i propri benefici e requisiti.

Gli indicatori, o “pilastri”, su cui si basa l’Indice CBI sono stati selezionati per la loro rilevanza e capacità di misurazione. 

Questi includono: Standard di Vita, Libertà di Movimento, Investimento Minimo, Obbligo di Viaggio o Residenza, Timeline della Cittadinanza, Semplicità di Processo, Due Diligence, Famiglia e Certezza del Prodotto.

Il 2023 ha inoltre segnato un anno di svolta per il settore della migrazione d’investimento, con pressioni da parte di Stati Uniti, Regno Unito e Unione Europea affinché le nazioni CBI assicurino la trasparenza dei loro programmi.

St Kitts e Nevis si è particolarmente distinta per la rigidezza del suo quadro legislativo, chiudendo ogni possibile breccia legata agli investimenti immobiliari. 

Dominica, dal canto suo, è stata la prima nazione caraibica ad attuare i “Sei Principi” concordati con gli Stati Uniti, che includono interviste obbligatorie per i candidati e revoca dei passaporti in caso di dichiarazioni false.

L’Indice CBI, ora alla sua settima edizione, continua a basarsi su fonti ufficiali e contributi di esperti del settore per fornire un quadro completo e dettagliato dei vari programmi CBI.

Nell’attuale panorama di continui cambiamenti e crescente regolamentazione, l’Indice CBI si pone come uno strumento fondamentale per gli investitori che cercano trasparenza e sicurezza nelle loro scelte di investimento internazionale.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “CBI Index 2023: St Kitts e Nevis domina.”

I commenti sono chiusi.