BVI segretezza

Tax Justice Network (TJN) pubblica l’indice della segretezza finanziaria una volta ogni due anni e classifica i paesi in base a quanta riservatezza forniscono.

L’indice 2020 mostra che su 133 paesi elencati, le BVI si sono piazzate al nono posto.

Per l’indice 2018, le BVI si erano classificate al 16° posto.

“Un rango più alto nell’indice non significa necessariamente che un paese è più segreto, ma che il paese gioca un ruolo maggiore nel permettere di nascondere e riciclare il denaro estratto da tutto il mondo”, ha spiegato TJN.

L’indice valuta anche il sistema legale e finanziario di ogni paese con un punteggio di segretezza su 100, dove uno zero su 100 è piena trasparenza e un 100 su 100 è piena segretezza.

Per questo elenco, le BVI hanno ricevuto un punteggio piuttosto alto di 71 su 100. Due anni fa, quel voto era 69 su 100.

Anche se la posizione in classifica delle BVI migliora, l’indice colloca il territorio al secondo posto nei Caraibi dopo le Isole Cayman.

Infatti, le Isole Cayman sono il paese numero uno della lista, rendendolo il “più grande promotore del segreto finanziario nel mondo”.

Cayman ha superato giurisdizioni offshore famose come gli Stati Uniti, la Svizzera e Hong Kong.

Secondo TJN, “Cayman ha aumentato la sua offerta di segretezza finanziaria al mondo del 24%, passando dal terzo posto dell’indice 2018 al primo dell’indice 2020”.

Il rapporto ha stabilito che il ruolo delle Cayman nella segretezza finanziaria globale emana dalla sua industria di hedge fund, che utilizza società, trust e partnership per garantire la segretezza.

Il miglior modo per proteggere i propri beni? Un trust che detiene il conto alle Isole Cayman. 

Fonte : Tax Justice Network

https://it.prestigeintercorp.com/about

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.