Tassazione Redditi LLC Delaware Portogallo NHR

Il regime fiscale NHR (Non-Habitual Resident) del Portogallo offre vantaggi significativi per coloro che ricevono redditi esteri, ma vale anche per le società come le LLC (Limited Liability Companies) statunitensi? 

Questa guida analizza le implicazioni fiscali per i residenti NHR in Portogallo che ricevono redditi da una LLC con sede nel Delaware.

Regime NHR in Portogallo

Il regime NHR in Portogallo è (era) una struttura fiscale incentivante, introdotta per attrarre individui e professionisti di talento da tutto il mondo e terminata il 31 dicembre 2023. 

Ai residenti NHR il Portogallo offre una imposizione ridotta per un periodo fino a 10 anni su redditi esteri, inclusi quelli da lavoro, pensioni, e certe categorie di redditi da capitale.

LLC del Delaware

Il Delaware è noto per il suo regime fiscale favorevole e per le politiche societarie flessibili, rendendolo una scelta popolare per le LLC. 

Le LLC statunitensi possono offrire vantaggi in termini di flessibilità e protezione, ma portano con sé considerazioni fiscali specifiche quando i redditi vengono distribuiti a soci residenti all’estero.

Queste considerazioni nascono dalla specifica natura delle LLC detenute da un singolo individuo (single-member LLC); esse sono infatti considerate fiscalmente trasparenti per l’Amministrazione Fiscale US (IRS) e di fatto il reddito percepito viene trasferito direttamente in capo al singolo membro. 

Non è la LLC a pagare le imposte sui redditi, bensì l’individuo che ne è titolare nel suo paese di residenza.

Tassazione dei Redditi LLC in Portogallo

I residenti NHR in Portogallo che ricevono redditi da una LLC del Delaware devono navigare in un complesso paesaggio fiscale. 

La domanda è: come vede il Portogallo questa distribuzione di utili dalla LLC? 

La vede come dividendi, ossia reddito da capitale non soggetto a tassazione; o la vede come reddito personale, soggetto a tassazione?

Dipende, questi redditi possono essere soggetti o meno a tassazione in Portogallo a seconda della loro natura, la quale deriva direttamente dalla struttura della LLC.

Una prima decisiva indicazione ci viene dall’Associazione Portoghese dei Contabili, attraverso quello che possiamo definire un interpello preventivo.

La risposta ottenuta dall’interpello è chiara: il reddito trasferito dalla LLC al membro residente in Portogallo è da considerarsi tassabile all’aliquota speciale del 28%.

Nessuna via di scampo quindi? Non proprio. 

L’unica soluzione percorribile è rendere la LLC non trasparente. Come? Tassandola negli Stati Uniti come una C-Corp al 21% e distribuendo successivamente i dividendi, questa volta esenti da tassazione portoghese. 

La consulenza di un esperto fiscale è fondamentale per navigare in queste acque complicate.

La comprensione della tassazione dei redditi da LLC del Delaware per i residenti NHR in Portogallo richiede una conoscenza approfondita delle leggi fiscali in entrambi i paesi. Con una pianificazione e una consulenza fiscale adeguata, i residenti NHR possono ottimizzare la loro situazione fiscale e beneficiare delle opportunità offerte dal regime fiscale portoghese.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Tassazione LLC del Delaware per Residenti NHR in Portogallo.”

I commenti sono chiusi.