Normative BOI USA 2024

A partire da oggi, 1° gennaio 2024, un importante cambiamento normativo entra in vigore negli Stati Uniti, segnando una svolta significativa nella lotta contro il finanziamento illecito e l’aumento della trasparenza aziendale. La Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), ente del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, ha introdotto nuove normative per il reporting delle informazioni sui beneficiari effettivi (Beneficial Ownership Information – BOI).

Queste nuove normative, emanate in base al Corporate Transparency Act (CTA), richiedono che determinate società, comprese le corporazioni e le società a responsabilità limitata (LLC), create o registrate per fare affari negli Stati Uniti, riportino informazioni sui loro beneficiari effettivi alla FinCEN. L’obiettivo è di svelare i proprietari effettivi di entità aziendali che altrimenti potrebbero rimanere anonime, un passo cruciale nella prevenzione di attività illecite come il riciclaggio di denaro, la corruzione, l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo.

Il quadro normativo stabilisce anche le modalità di accesso e protezione di queste informazioni, garantendo che solo le agenzie governative e le istituzioni finanziarie autorizzate, che rispettano i requisiti della normativa, possano accedere ai dati BOI. Inoltre, FinCEN introdurrà due dichiarazioni interagenziali per fornire orientamenti alle banche e alle istituzioni finanziarie non bancarie riguardo all’interazione tra le nuove regole BOI e le esistenti norme di Customer Due Diligence di FinCEN.

Questo passaggio rappresenta un importante sforzo da parte del governo statunitense per rafforzare la sicurezza del sistema finanziario e promuovere la trasparenza a livello nazionale e internazionale. Le imprese interessate dovranno adeguarsi a queste nuove normative, che potrebbero richiedere una revisione dei loro processi interni per garantire la conformità.

Per maggiori informazioni e dettagli sulle nuove normative BOI e sul Corporate Transparency Act, qui si possono trovare alcuni articoli di riferimento.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Registro Beneficiari USA: in vigore da oggi.”

I commenti sono chiusi.