Trasparenza aziendale USA 2024

La trasparenza aziendale negli Stati Uniti ha compiuto un passo significativo nel 2024. 

La Segretaria del Tesoro Janet Yellen ha annunciato che, a seguito di una nuova normativa entrata in vigore il 1° gennaio, oltre 100.000 aziende hanno già registrato i loro proprietari effettivi nel database del Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN).

La nuova Normativa e il suo impatto

Il Corporate Transparency Act, entrato in vigore all’inizio del 2024, richiede a quasi tutte le aziende di rivelare chi effettivamente le controlla e ne beneficia. L’obiettivo è quello di contrastare l’uso di società di facciata e shell company per attività illecite come il riciclaggio di denaro, l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo. La normativa è una risposta diretta alla mancanza di trasparenza causata da strutture aziendali opache, spesso utilizzate per nascondere attività illecite.

Il Registro BOI e la risposta delle aziende

Il registro della proprietà effettiva (BOI) è stato creato in adozione del Corporate Transparency Act e mira a fornire alle autorità informazioni cruciali per indagini più rapide ed efficaci su attività finanziarie illecite. Sebbene più di 100.000 aziende si siano già registrate, questo numero è ancora lontano dalla stima di circa 32,6 milioni di aziende che dovranno necessariamente registrarsi entro l’anno.

Future regolamentazioni

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti sta lavorando con varie agenzie federali e statali per aumentare la consapevolezza sulla normativa e sull’importanza della trasparenza aziendale. È stato anche evidenziato che il Tesoro prevede di proporre nuove regolamentazioni all’inizio dell’anno per affrontare i rischi di riciclaggio di denaro associati alle transazioni immobiliari.

Queste nuove norme rappresentano un importante progresso nella lotta contro il crimine finanziario e nell’aumento della trasparenza aziendale negli Stati Uniti. Sebbene l’inizio sia stato promettente, c’è ancora molta strada da fare per raggiungere l’obiettivo finale di una completa trasparenza aziendale.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.