Regime NHR Portogallo 2024

Il regime fiscale NHR (Non-Habitual Resident) del Portogallo, noto per i suoi vantaggi fiscali per i residenti non abituali, sta arrivando al termine. Con l’approvazione della Legge di Bilancio per il 2024, il Portogallo prevede la fine del regime NHR, limitandolo solo a persone con redditi derivanti da carriere come insegnanti universitari, ricerca scientifica o lavori qualificati nell’ambito dei vantaggi contrattuali per investimenti produttivi secondo il Codice Fiscale degli Investimenti.

Le modifiche proposte, che hanno generato una forte opposizione, sono state soggette a un cambiamento, estendendo la gamma di lavori che possono beneficiare di un’aliquota del 20% per 10 anni. Il nuovo incentivo fiscale per la ricerca scientifica e l’innovazione sarà accessibile a persone che, non essendo state residenti in Portogallo nei cinque anni precedenti, diventano residenti fiscali qui e occupano lavori in entità certificate come “startup”.

Per coloro che hanno già acquisito lo status di NHR entro i termini stabiliti, o che stabiliscono la residenza fiscale in Portogallo entro il 31 dicembre 2023, i benefici fiscali standard del regime NHR continueranno ad applicarsi. Chi mira a diventare residente fiscale in Portogallo entro il 31 dicembre può presentare domanda per lo status NHR fino al 31 marzo 2024.

Il cambio di rotta è avvenuto in risposta a pressioni politiche, con il Primo Ministro Antonio Costa che ha evidenziato che “mantenere questa misura per il futuro è prolungare una misura di ingiustizia fiscale“, segnalando inoltre che il programma si è dimostrato modo distorto di gonfiare il mercato immobiliare che ha raggiunto prezzi insostenibili per molte famiglie portoghesi.

Le recenti dimissioni del Primo Ministro António Costa hanno portato a cambiamenti politici significativi in Portogallo. Il Presidente Rebelo de Sousa ha annunciato che ha accettato le dimissioni del Primo Ministro e prevede di sciogliere il parlamento e indire elezioni anticipate il 10 marzo 2024.

In questo contesto di cambiamento, è un momento critico per chi considera il trasferimento in Portogallo. Le disposizioni transitorie offrono una finestra limitata per l’eleggibilità secondo il regime NHR conosciuto finora, mentre l’evolversi dello scenario politico in Portogallo potrebbe ulteriormente influenzare queste modifiche.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “Portogallo: Termine del Regime NHR e Nuove Opportunità Fiscali per il 2024”

I commenti sono chiusi.