LLC non residenti USA

Società LLC in Delaware e Wyoming per Non Residenti

La scelta tra l’istituzione di una società a responsabilità limitata (LLC) in Delaware o in Wyoming è un dilemma comune per gli imprenditori internazionali. 

Entrambi gli stati offrono vantaggi significativi, ma le loro offerte si rivolgono a esigenze diverse.

Vantaggi di una LLC in Delaware

Delaware è da lungo tempo un fulcro per le imprese internazionali. È rinomato per il suo corpo giurisprudenziale avanzato in materia di diritto societario, il che lo rende una scelta prediletta per le aziende che cercano una giurisprudenza stabile e prevedibile. Il Delaware Court of Chancery è un tribunale specializzato che si occupa esclusivamente di diritto commerciale e offre una risoluzione rapida delle controversie commerciali.

Un altro vantaggio significativo è l’assenza sia della sales tax che di tasse statali sul reddito per le società che operano al di fuori del Delaware, rendendolo attrattivo per gli investitori internazionali. 

Inoltre, il Delaware non richiede la divulgazione pubblica dei membri o dei manager di un’LLC, offrendo un alto livello di privacy.

Di fatto le uniche informazioni conosciute dal Segretario di Stato sono il nome della società, l’indirizzo della sede legale e la data di incorporazione. 

Vantaggi di una LLC in Wyoming

Il Wyoming, d’altra parte, è conosciuto come il “Delaware delle Montagne Rocciose” e offre anche esso una serie di benefici per le LLC. La tassazione è assai vantaggiosa; non solo non ci sono tasse sul reddito societario o personale, ma anche le tasse sulle vendite (sales tax, 4%) sono tra le più basse negli Stati Uniti. 

Anche in termini di privacy, il Wyoming si posiziona bene, non richiedendo la registrazione pubblica dei proprietari, anche se i documenti registrati presso il Segretario di Stato (e liberamente consultabili) contengono molte più informazioni rispetto al Delaware. 

Il Wyoming richiede inoltre la presentazione dell’Annual Return, sottoscritto e firmato da un rappresentate della società.

Cosa considerare come Non Residente

Per i non residenti, entrambi gli stati offrono la possibilità di formare un’LLC senza dover essere cittadini o residenti degli Stati Uniti. Tuttavia, ci sono alcune differenze chiave. Delaware ha un’imposta annuale fissa pari a 300$, nota come “franchise tax”, mentre Wyoming ha una tassa annuale basata sul valore dei beni fisici situati nello stato, con un minimo di 60$. 

Inoltre, Wyoming tende ad essere più economico in termini di costi iniziali di formazione e mantenimento annuale. Questo può essere un fattore decisivo per le startup e le piccole imprese che cercano di minimizzare i costi iniziali.

La scelta tra Delaware e Wyoming dipende dalle specifiche esigenze della tua impresa e dai tuoi piani di crescita. 

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Un pensiero su “LLC: Delaware e Wyoming per non residenti.”

I commenti sono chiusi.