Piani pensionistici Malta e tasse USA

Piani Pensionistici Maltesi: Evoluzione e Sfide Fiscali USA

Negli ultimi anni, i piani pensionistici maltesi hanno attirato l’attenzione degli Stati Uniti per il loro impatto sul sistema fiscale americano. 

Un’indagine di Bloomberg ha svelato come miliardi di dollari depositati in società offshore maltesi abbiano causato la perdita di centinaia di milioni di dollari al Servizio delle Entrate Interne degli Stati Uniti (IRS). 

Questi schemi hanno sfruttato lacune e ambiguità nelle leggi per minimizzare o evitare completamente le imposte sui redditi.

La Nascita di una Tendenza

Dal 2008, quando Stati Uniti e Malta hanno negoziato un nuovo trattato fiscale, questi piani pensionistici sono stati promossi attivamente negli USA. 

Ciò ha permesso a molti americani facoltosi di sfruttare queste strutture per eludere le tasse su interessi, dividendi e plusvalenze. 

Tuttavia, nel luglio 2021, l’IRS ha inserito i piani pensionistici maltesi nella lista delle “strategie di elusione fiscale”, segnalandoli come tattiche da evitare.

Le indagini hanno rivelato che diversi consulenti finanziari, avvocati e contabili hanno elaborato complesse strategie al fine di proteggere i milionari e i miliardari che nascondono i loro beni in conti maltesi, sotto il pretesto dei fondi pensione.

La Risposta degli Stati Uniti

In risposta a queste attività, nel giugno 2023, l’IRS e il Tesoro degli Stati Uniti hanno suggerito una norma che classifica i piani pensionistici maltesi come una transazione soggetta a maggiore controllo. 

Inoltre, sono stati emessi mandati di comparizione per i beneficiari e i promotori degli schemi pensionistici maltesi.

Implicazioni Economiche

Il rapporto di Bloomberg sottolinea che centinaia di individui hanno investito miliardi di dollari in conti maltesi. Ad esempio, una sola società fiduciaria maltese detiene circa 1,5 miliardi di dollari di reddito non dichiarato, equivalente a una perdita fiscale federale di 360 milioni di dollari.

Mentre alcuni gestori patrimoniali hanno creduto nelle promesse dei piani maltesi, altri li hanno descritti come “tossici” e un “gioco d’azzardo con l’audit” con l’IRS, ritenendoli illegittimi secondo la legge statunitense o i termini del trattato sulla doppia imposizione.

Prospettive Future

Alla fine del 2021, USA e Malta hanno cercato di chiarire la definizione di “fondo pensione” confermando che i piani promossi non possono essere considerati veri e propri fondi pensione secondo il trattato fiscale.

La situazione dei piani pensionistici maltesi rimane un argomento complesso, con implicazioni significative per la fiscalità internazionale e la conformità normativa. Mentre le autorità continuano a esaminare e adattarsi a queste strategie, rimane chiaro che il tema dell’elusione fiscale e della pianificazione fiscale aggressiva continuerà a essere un punto focale nelle discussioni fiscali globali.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.