Single Family Office Emirati

Costituire un Single Family Office negli Emirati Arabi Uniti.

I Family Office sono società di gestione e consulenza che hanno origine nel Private Banking con il compito di gestire i patrimoni di una o più famiglie facoltose. 

Le funzioni svolte sono generalmente legate alla pianificazione fiscale e strategica, alla gestione degli investimenti, all’analisi dei rischi e alla fornitura di servizi amministrativi ai membri della famiglia. 

In genere queste società sono strutturate come “Multi-Family Office” e di conseguenza offrono i loro servizi a più famiglie. 

Accedere ai servizi di un Multi-Family Office significa essere titolari di un patrimonio mobiliare ed immobiliare rilevante in grado di sostenere i costi di gestione. Possiamo stimare questo patrimonio in almeno 10 milioni di Euro. 

Per accedere ai servizi di un Single Family Office invece il patrimonio deve avvicinarsi ai 100 milioni. 

Il Family Office è quindi riservato solo agli High Net-worth Individuals? 

Non più, o meglio non necessariamente. 

Negli Emirati Arabi Uniti hanno analizzato struttura e funzioni dei Family Office tradizionali e rielaborando il tutto hanno creato una nuova tipologia di struttura : la SFO, Single Family Office company. 

La SFO si basa sulla licenza di holding company, con la differenza che può detenere ed amministrare solo ed esclusivamente assets appartenenti ad una singola famiglia. 

La SFO potrà quindi detenere partecipazioni in società di trading, gestire portafoglio investimento, immobili, fornire servizi servizi di concierge, servizi e consulenza legali purché facenti capo alla stessa famiglia legale. 

Un ottimo strumento per pianificare e gestire i propri assets, assicurando continuità alle attività e garantendo il transito generazionale dei beni. 

La funzione quindi è sì simile alla holding tradizionale, ma si differenzia per il fatto che può offrire un più ampio spettro di servizi e sopratutto non può avere azionisti esterni alla famiglia, segregando di fatto la proprietà. 

A differenza della holding tradizionale che riceve dividendi e distribuisce dividendi ai soci, la SFO riceve income di varia natura e non distribuisce dividendi ma si occupa essa stessa del mantenimento della famiglia ad esempio pagando l’Università ai figli, o una vacanza, l’auto nuova,  e via dicendo. 

Grazie alla SFO i membri della famiglia potranno infine accedere ai visti di residenza. 

https://www.prestigeintercorp.com/emirates

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.