freelance emirati arabi uniti

Ti attira l’idea di vivere lavorare come Freelance negli Emirati Arabi Uniti?

Quando si parla di business e residenza negli Emirati Arabi Uniti, il primo pensiero va alla costituzione di una società FZ-LLC (Free Zone LLC) e alla richiesta del relativo visto come investitore.

Spesso questa opzione viene presa in considerazione anche da professionisti o comunque da imprenditori il cui business è basato sul proprio lavoro e proprie conoscenze tecniche, i quali non necessitano ne di complesse strutture ne di dipendenti al seguito.

Ben pochi sanno però che per un limitato numero di settori economici è possibile avere un visto di residenza anche come freelance, senza la necessità di costituire costose e complesse strutture. 

Ti sembra interessante? Sarai quindi felice di sapere che la tariffa oraria media dei freelance è aumentata del 10% negli ultimi due anni. 

Per quanto riguarda gli Emirati Arabi Uniti, il paese è stato classificato da Lonely Planet tra i primi 10 al mondo per il lavoro a distanza grazie alla sua popolazione diversificata e alle infrastrutture tecnologicamente avanzate.

Con questi presupposti, potresti seriamente considerare di dare il via alla tua attività tax free come freelance negli Emirati Arabi Uniti, piuttosto che impegnarti con una più costosa – e per te inutile – società. 

Prima di questo, scopriamo quali sono le competenze più richieste nel mondo dei freelance che possono potenzialmente portarti un reddito costante.

1. Tutor / Formazione online

Un tutor negli Emirati Arabi Uniti può guadagnare dai 7.000 ai 15.000 Euro al mese con una tariffa oraria da 80 a 150 euro. Tuttavia, questo dipende in gran parte dalle tue qualifiche dal livello accademico che puoi insegnare. 

2. Web Designer 

Un Web Designer può guadagnare dai 3500 ai 7000 Euro al mese. 

3. Marketing e Pubbliche Relazioni

Questa è tra le professioni meglio pagate negli Emirati Arabi Uniti, con un ruolo junior che guadagna tra 2000 e  3500 Euro al mese, mentre un ruolo senior va dai 14.000 ai 25.000 Euro al mese.

Se guardiamo la tariffa giornaliera, un professionista esperto di marketing o PR può arrivare a 1.000 Euro a seconda del tipo di progetto.

Altre carriere freelance ben pagate negli Emirati Arabi Uniti sono i giornalisti; il life coach; l’istruttore di fitness; l’interior designer; e il make-up artist.

Diventare un freelance è sicuramente un’opzione attraente per guadagnarsi da vivere, specialmente ora con la crescente popolarità del lavoro a distanza. 

Come richiedere il permesso da Freelance negli Emirati Arabi Uniti? 

Vi sono tre semplici passi da seguire:

1) Presenta i documenti richiesti : copia del passaporto ed eventuali diplomi/qualifiche relative alla attività che svolgerai

2) Paga le fee richieste alla Free Zone

3 Ricevi il permesso di Freelance. 

Quanto costa il permesso di Freelance negli Emirati Arabi Uniti?

I costi variano tra le varie Free Zone, ed in base all’attività svolta. 

A Rakez il costo per un visto da Freelance parte da 1400 Euro. 

Quali sono i vantaggi rispetto ad una società FZ-LLC?

Il primo ed immediato vantaggio è nel costo iniziale di setup e di mantenimento annuale. 

Una società FZ-LLC costa come minimo più del doppio del permesso Freelance. 

Altro vantaggio significativo lo troviamo nella gestione della propria attività e sopratutto nel rapporto con le banche. 

Operare come Freelance ti consentirà di incassare liberamente su un conto personale, economico e di facile apertura (lo fai online in 5 minuti). 

Viceversa i conti bancari aziendali costano, richiedono tempo e documenti per essere aperti e spesso e volentieri le banche non comprendono perché dietro ad una società ci sia una persona sola. 

Il permesso Freelance, che possiamo paragonare alla ditta individuale, rappresenta senza dubbio la soluzione più logica e lineare quando si tratta di un “one-man business”. 

Svantaggi nell’ operare come Freelance?

Il primo svantaggio sta nella mancanza di responsabilità limitata. Manca la protezione offerta dalla LLC. E’ uno svantaggio relativo perché la gran parte della attività svolte come Freelance non richiede grandi investimenti o esposizioni finanziarie. 

Un secondo svantaggio, ma che in certi casi è anche un vantaggio, è che ci si presenta come persona. Con nome e cognome. 

Niente attività “anonime” quindi. Ci si mette la faccia e si risponde in prima persona. 

https://www.apriresocietadubai.com/home

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.