Sai già che i conti bancari offshore sono ottime scelte per proteggere i propri beni. 

Ciononostante, è essenziale selezionare la strategia che offrirà i maggiori vantaggi nel lungo periodo.

I trust o fondazione offshore sono gli strumenti più efficaci per la protezione e la crescita del patrimonio.

In particolare, un trust in Belize può essere un elemento chiave nella pianificazione.

Che tipo di beni possono essere detenuti nel trust? Azioni, obbligazioni e immobili sono solo alcuni esempi. 

Possono essere inclusi anche gioielli, opere d’arte e altri tipi di beni. 

È anche possibile assegnare i pagamenti delle polizze di assicurazione sulla vita a un trust offshore.

Nominare un amministratore fiduciario e un consulente di investimento con sede in Belize è il modo migliore per ottenere il massimo rendimento. 

Questo perché se tu, in quanto cittadino italiano svolgi questi ruoli, compresa la possibilità di porre fine al trust o di sostituire un fiduciario, c’è la possibilità che un tribunale nazionale chiuda il trust e ordini la restituzione dei beni al tuo paese d’origine.

Fondazione Panamense

Come i trust, la moderna fondazione di Panama è un mezzo per proteggere i beni e garantire che vengano trasmessi in futuro nel modo desiderato. 

Il modello di base di questo tipo di fondazione affonda le sue radici in una strategia di gestione patrimoniale comune da secoli in varie parti d’Europa. È un modo di proteggere il patrimonio per garantire che alla fine finisca nelle mani degli eredi da te designati.

È possibile strutturare la fondazione come un ente di beneficenza o addirittura come una fondazione di famiglia.

Il valore in questo caso è che ci sono poche o nessuna possibilità che un aumento del valore del patrimonio detenuto necessiti di una rendicontazione a fini fiscali. 

Detenzione passiva di attività in una fondazione panamense

A rigor di termini, non ci sono proprietari di fondazioni. Ciò significa che nessuno gestisce attivamente il patrimonio e intraprende azioni volte a promuovere la crescita. 

Al contrario, il patrimonio viene mantenuto e monitorato. Ciò significa che i guadagni e le perdite vengono registrati, ma non si fa nulla per quanto riguarda le partecipazioni, a meno che non si decida di effettuare un cambiamento.

Ciò non significa che non si possa designare qualcuno a livello locale che agisca per conto proprio. Le leggi relative alle fondazioni di Panama includono disposizioni per la nomina di un protettore che può agire in modo indipendente entro i limiti da te stabiliti. 

Lo stesso individuo può eseguire le direttive da te impartite se si presenta una situazione insolita che richiede attenzione immediata.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.