Tassazione LLC

Le LLC (Limited Liability Companies) negli Stati Uniti offrono una grande flessibilità sia in termini di struttura organizzativa che di tassazione. 

Uno degli aspetti più interessanti delle LLC è la loro capacità di essere tassate in modi diversi, tra cui come partnership.

Quando una LLC va tassata come partnership

Una LLC viene tassata come partnership di default quando ha più di un membro, a meno che non opti espressamente per essere tassata come corporation compilando il modulo IRS 8832. 

La tassazione come partnership è spesso vantaggiosa perché permette che i profitti e le perdite dell’azienda “passino” direttamente ai soci, evitando così la doppia tassazione che può verificarsi con le corporations. 

Questo significa che i guadagni o le perdite della LLC sono riportati sulle dichiarazioni dei redditi personali dei soci, proporzionalmente alla loro quota di partecipazione nella LLC.

Quali sono i modelli IRS da presentare annualmente

Quando una LLC sceglie di essere tassata come una partnership, deve presentare il modulo IRS Form 1065 (“U.S. Return of Partnership Income”). Questo formulario è una dichiarazione informativa che riporta i redditi, le deduzioni e i crediti dell’azienda, ma non determina di per sé l’imposta da pagare. Inoltre, andranno presentati i form K-1 (Form 1065), K2 e K3 che dettagliano le quote di reddito o di perdite dei membri della partnership. 

Per fare ciò è dunque necessario che la LLC mantenga una precisa contabilità durante l’anno.

Differenza tra partnership, disregarded entity e tassazione come Corp.

La scelta della struttura di tassazione per una LLC ha implicazioni significative. Ecco una breve panoramica delle differenze chiave:

Partnership: Come descritto sopra, i redditi e le perdite passano direttamente ai soci, che li riportano sulle loro dichiarazioni dei redditi personali. Questo evita la doppia tassazione, ma richiede che tutti i soci gestiscano la tassazione dei loro rispettivi guadagni.

I soci andranno poi a dichiarare pro-quota il reddito nel loro paese di residenza. Non si tratta di dividendi!

Disregarded Entity: Se una LLC ha un solo membro, viene considerata un “disregarded entity”, a meno che non opti per essere tassata come corporation. In questo caso, la LLC è trasparente ai fini fiscali, e il proprietario riporta i redditi e le perdite dell’azienda direttamente sulla propria dichiarazione dei redditi personale, come avviene per un’impresa individuale. Come per la partnership, anche in questo caso il socio unico andrà a dichiarare il reddito percepito nel proprio paese di residenza. Di nuovo, non si tratta di dividendi.

Tassazione come Corporation: Una LLC può anche scegliere di essere tassata come una C Corporation. Scegliendo la tassazione come C Corporation, l’azienda diventa un’entità fiscale separata e paga le tasse sui suoi redditi. Gli eventuali dividendi distribuiti ai soci sono poi tassati a livello individuale, portando alla doppia tassazione.

In questo ultimo caso invece i soci (o il socio unico) andranno a dichiarare nel loro paese di residenza i dividendi percepiti. Questa, ad esempio, è l’unica soluzione legalmente accettata per i residenti NHR in Portogallo

In conclusione, la scelta della struttura di tassazione per una LLC deve essere effettuata con attenzione, considerando sia le esigenze attuali dell’azienda che i piani futuri.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.