società offshore

società offshore

Società Offshore , cosa sono e come operano .

Grazie a Panama Papers e più recente ai Paradise Papers , termini come “offshore ” , ” conti offshore” e ” società offshore” sono tornati alla ribalta ed ovviamente se ne è abusato per creare scalpore .

Ma cosa si identifica con ” società offshore ” e ” conto offshore ” ?  Etimologicamente parlando , qualsiasi società o conto bancario sito in un Paese diverso da dove risiede il titolare può essere definito “offshore” .

Nella realtà dei fatti , con offshore si indicano quelle società e quei conti registrati in determinati Paesi che , grazie a particolari legislazioni ( ad esempio l’International Business Company Act ) garantiscono alti livelli di privacy e basse imposte .

Una società offshore generalmente non opera nel Paese ove è stata costituita , ma tratterà affari solo con Paesi terzi . Allo stesso tempo una banca offshore non offrirà i propri servizi a clienti del Paese ove è situata e registrata ,ma solo a clientela di Paesi terzi .

Le società offshore sono utilizzate per tre principali scopi :

  • Protezione patrimoniale
  • Detenzione di asset ( specie marchi e brevetti )
  • Holding

Protezione patrimoniale

Nella protezione patrimoniale possiamo far rientrare anche le gestione dell’asse ereditario .

Conferire i propri beni e capitali in una società offshore , significa sgregarli contro qualsiasi tipo di aggressione da parte di esterni ;siano essi ex-mogli ,creditori ,figli diseredati o agenzie fiscali . Una società offshore è una tomba ,solo il titolare potrà stabilirne le sorti .

Un classico esempio è dato dalla successione ereditaria attuata attraverso un trust offshore : se il disponente stabilisce che il beneficiario del patrimonio sarà la sua avvenete segretaria 20enne ,non vi è alcuna corte , giuria o giudice che può annullare quest’atto e stabilire la successione verso gli eredi legittimi ( moglie , figli ) .

Detenzione di asset

Far detenereun marchio o brevetto ad una società offshore è la via seguita dalla maggior parte , se non tutte , delle multinazionali . Apple , Nike , Samsung , Adidas , tutti hanno nella loro sfera societaria almeno una offshore costituita per detenere marchi , brevetti , know how .

Il motivo è semplice : la società offshore ( che ricordiamo è tax free ) andrà poi a concedere questi asset in licenza alle proprie società site in Paesi ad alta tassazione ,facendosi per questo pagare delle royalties . Queste royalties , insieme ad altre piccole strategie , consentono così alle multinazionali di abbassare il loro reddito imponibile nei Paesi ad alta tassazione , spostandolo in quelli a bassa tassazione .I redditi  verranno tassati nei Paesi a bassa tassazione ed i costi imputati ai Paesi ad alta tassazione . In questo modo si riesce tranquillamente a raggiungere un atassazione effettiva del 3-5 % anche in Paesi come l’Italia .

Holding Company

Una holding è una società costituita con un solo scopo : detenere quote di altre società .

Come per la detenzione di asset ,anche la holding trae enorme vantaggio dall’essere situata in Paese a bassa tassazione :

  • I dividendi non vengono tassati
  • La holding scherma i reali titolari
  • I reali titolari possono utilizzare la società come cassaforte ,non avendo questa nessun obbligo di presentare bilanci o dichiarazioni annuali . Una volta sul conto della holding , il titolare può utilizzare i fondi per le sue spese personali , acquistare Yacht , auto , ville . Il tutto sempre intestato alla holding .

Non va inoltre dimenticato che è praticamente impossibile risalire ai reali titolari e beneficiari di una società offshore ,non essendo previsti pubblici registri .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.