Isole Cayman AML UE

Le Isole Cayman rimosse dalla Black List AML dell’UE: nuove prospettive per il business internazionale.

Nel gennaio 2024, un cambiamento significativo ha segnato il panorama finanziario ed imprenditoriale internazionale: l’Unione Europea ha ufficialmente rimosso le Isole Cayman dalla sua lista di paesi terzi ad alto rischio per il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo (AML/CFT). Questa decisione, entrata in vigore il 7 febbraio 2024, ha segnato la fine di un periodo di intensa supervisione e riforma per le Isole Cayman, riaffermando il loro impegno nel rispettare gli standard globali nel contrasto all’AML/CFT.

La rimozione delle Isole Cayman dalla lista AML dell’UE è il risultato di una serie di miglioramenti legislativi e regolatori volti a rafforzare i loro servizi finanziari, garantendo maggiore chiarezza legale e allineamento con gli standard internazionali. Questo sviluppo ha avuto un impatto diretto sul settore delle securitizzazioni, poiché le entità speciali per la securitizzazione (SSPEs) possono ora essere stabilite nelle Isole Cayman senza le restrizioni precedentemente imposte dall’articolo 4 del Regolamento UE sulla Securitizzazione.

L’analisi della Financial Action Task Force (FATF) e la successiva rimozione del Regno Unito delle Isole Cayman dalla propria lista di paesi ad alto rischio hanno preceduto questa decisione dell’UE, sottolineando un riconoscimento dell’efficacia dei regimi AML/CFT dell’isola. La precedente inclusione delle Isole Cayman nella “lista grigia” della FATF nel febbraio 2021, seguita dalla loro rimozione nell’ottobre 2023, ha dimostrato il loro impegno e conformità agli standard AML globalmente riconosciuti.

Per gli operatori del settore finanziario e legale, questo sviluppo apre nuove opportunità e richiede un’attenta valutazione delle implicazioni per le operazioni esistenti e future legate alle Isole Cayman. La decisione dell’UE rappresenta un importante passo avanti per le Isole Cayman, riaffermando il loro status come giurisdizione finanziaria globale di primo piano e ponendo fine a qualsiasi stigma associato alla precedente classificazione AML.

La rimozione dalla lista AML dell’UE non solo migliora l’attrattiva delle Isole Cayman come centro finanziario, ma serve anche come promemoria dell’importanza dell’adeguamento continuo ai requisiti globali in materia di AML/CFT. Mentre il settore accoglie con favore questo cambiamento, rimane fondamentale mantenere l’attenzione sui sistemi di conformità e vigilanza per garantire che le pratiche rimangano all’altezza degli standard internazionali.

Questa evoluzione sottolinea l’importanza per i clienti e i professionisti del settore di rimanere informati sulle normative AML/CFT e di considerare attentamente le implicazioni legali e operative di tali cambiamenti normativi. La collaborazione con esperti legali e consulenti specializzati nel settore finanziario è cruciale per navigare con successo in questo paesaggio in evoluzione e sfruttare le opportunità emergenti.

Fonti: Maples Group, Loeb Smith, KPMG.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.