Malta cittadinanza

Fonti del governo maltese hanno confermato a Times of Malta che il primo ministro Robert Abela sta considerando di porre fine al programma di cittadinanza economica dell’isola.

Si ritiene che il primo ministro stia valutando se fermare del tutto il programma, fissando una data limite entro i prossimi anni – circa il 2025 – o rielaborare il sistema per una seconda volta.

La Commissione europea è passata alla seconda fase della sua procedura di infrazione contro Malta mercoledì 6 aprile, inviando un “parere motivato” sullo schema di cittadinanza per investimento nel paese.

Il “parere motivato” fa parte della procedura di infrazione che la Commissione Europea avvia nei confronti di uno Stato Membro quando individua una possibile infrazione del diritto dell’UE. 

Se lo Stato Membro non concorda una soluzione condivisa, o non attua le richieste della Commissione Europea per porre rimedio a questa infrazione, la Commissione può avviare la procedura di infrazione formale:

– Lettera di costituzione in mora;

– Parere motivato

– Rinvio alla Corte di Giustizia

– Sentenza della Corte di Giustizia

– Ripresentazione alla Corte di Giustizia (in caso di continuo inadempimento). 

Malta ha ora due mesi per rispondere al parere motivato della Commissione. Se la risposta non sarà soddisfacente, la CE ha detto che “può portare la questione davanti alla Corte di giustizia dell’Unione europea”.

A marzo, il governo dell’isola aveva annunciato la sospensione dei passaporti d’oro per i cittadini russi e bielorussi.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.