Uk non dom

UK: il partito laburista ha promesso di abolire il regime “non-dom” usato dalla moglie del cancelliere Rishi Sunak per risparmiare il pagamento di 20 milioni di sterline di tasse nel Regno Unito.

Rachel Reeves, ha affermato che “semplicemente non è giusto che alcuni individui possano trarre vantaggio da regimi fiscali obsoleti” mentre la gente comune lotta con gli aumenti delle tasse e del costo della vita.

Secondo Reeves “Se fai della Gran Bretagna la tua casa, devi pagare le tasse qui – su tutto il tuo reddito”.

L’impegno dei laburisti segue la rivelazione che la moglie miliardaria di Sunak, Akshata Murty, è stata registrata come persona non domiciliata per nove anni e sta pagando una tassa minima annuale per proteggere il suo reddito estero da HMRC.

Con tale status la donna può legalmente evitare le tasse nel Regno Unito sui dividendi annuali del valore di milioni, percepiti dall’impero informatico della sua famiglia.

Dopo giorni di crescente indignazione pubblica e politica, Murty ha annunciato questo mese che avrebbe iniziato a pagare le imposte sui redditi ovunque prodotti, pur non rinunciando al regime non-dom che potrebbe in futuro consentire alla sua famiglia un mezzo legale per evitare una tassa di successione di più di 275 milioni di sterline.

È anche emerso che Sajid Javid, il segretario alla salute, ha mantenuto lo status di non-dom per sei anni mentre era un banchiere, permettendo anche a lui di evitare le tasse sui redditi esteri senza infrangere la legge.

Reeves ha promesso che un governo laburista avrebbe “tassato equamente, speso saggiamente e fatto crescere l’economia”.

I sostenitori dello status di non-dom hanno avvertito che eliminarlo potrebbe dissuadere gli imprenditori dall’investire nel Regno Unito e creare posti di lavoro.

I laburisti intendono sostituire lo status di UK non-dom – che è stato introdotto sotto Re Giorgio III nel 1799 quando la Gran Bretagna stava combattendo la Francia – con uno schema moderno per le persone che “vivono veramente nel Regno Unito per brevi periodi per permetterci di continuare ad attrarre i migliori talenti internazionali”.

L’abolizione del sistema di non-dom potrebbe portare ad un aumento di 1 miliardo di sterline per l’erario, ha affermato il Labour citando una ricerca dell’Osservatorio fiscale dell’UE.

Il numero di persone che hanno richiesto lo status di non-dom nel Regno Unito è aumentato da 162.000 nel 2001 a 238.000 nel 2018, secondo uno studio della London School of Economics e dell’Università di Warwick.

https://www.prestigeintercorp.com/ukformation

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.