DIFC

Il recente studio pubblicato dal Centro Finanziario Internazionale di Dubai (DIFC), punto di riferimento finanziario per Medio Oriente, Africa e Sud Asia (MEASA), offre prospettive intriganti sul futuro dell’innovazione nel settore dei servizi finanziari. Il report, intitolato “Motori dell’Innovazione nei Servizi Finanziari“, è nato dalla collaborazione con Refinitiv, azienda del Gruppo della Borsa di Londra e fornitore di dati e infrastrutture per i mercati finanziari.

L’analisi del DIFC propone una visione quinquennale dell’innovazione nel mondo della finanza, sottolineando come l’innovazione rappresenti un pilastro fondamentale per le istituzioni finanziarie tradizionali. Attraverso strutture come i Venture Studios, le istituzioni possono promuovere uno sviluppo snello e garantire una maggiore competitività futura.

L’adozione di tecnologie come l’intelligenza artificiale, la blockchain e il cloud computing sta già rivoluzionando modelli di business e prodotti. Grazie a queste tecnologie, le aziende stanno riducendo i costi operativi e ottimizzando processi precedentemente inefficaci.

Dubai, con il suo DIFC, rappresenta un punto nevralgico per le aziende fintech e innovative. L’ecosistema locale offre a istituzioni finanziarie e fintech strumenti, piattaforme e supporto normativo per promuovere l’innovazione. L’offerta spazia da regolamenti all’avanguardia a piattaforme di accelerazione e creazione di imprese, passando per capitali di rischio e programmi di formazione riconosciuti a livello internazionale.

Arif Amiri, CEO della DIFC Authority, ha dichiarato: “Il settore fintech è stato fondamentale per l’innovazione finanziaria degli ultimi anni. Si prevede che gli investimenti in fintech crescano del 17,2%, raggiungendo 949 miliardi di dollari tra il 2022 e il 2030. Questa crescita sta alimentando l’innovazione fintech a livello mondiale e a Dubai. L’accesso ai mercati emergenti e l’ecosistema finanziario, regolamentare e innovativo del DIFC offrono enormi opportunità di espansione e innovazione.”

Nadim Najjar, direttore generale di CEEMA presso il Gruppo della Borsa di Londra, ha aggiunto: “L’innovazione nel settore finanziario è più importante che mai. L’incessante e rapida evoluzione sta spingendo tutti gli attori a cercare nuovi modi di fare business. Il report ‘Motori dell’Innovazione nei Servizi Finanziari’ fornisce una panoramica dell’innovazione nel settore, offrendo spunti sulle future innovazioni finanziarie che caratterizzeranno i prossimi cinque anni.”

In conclusione, l’innovazione finanziaria sta procedendo a ritmi vertiginosi, e Dubai, con il suo DIFC, si sta posizionando come leader in questa rivoluzione.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.