residenza emiratina

Residenza Emiratina

Dubai , la Svizzera medio-orientale . Una città-stato nata dal nulla negli ultimi vent’anni e proiattata verso un futuro all’avanguardia . Quì per molti imprenditori è possibile trovare una dimensione internazione e fiscale invidiabile .

Gli Emirati Arabi Uniti sono una confederazioe formata da 7 Emirati :

  • Abu Dhabi
  • Dubai
  • Sharjah
  • Ajman
  • Ras Al Khaima ( RAK )
  • FujairahUm
  • Al Quwain

Al loro interno troviamo differenti Free Trade Zone , poli tecnologici , di ricerca e commerciali ( vedi articolo ) .

Torniamo ora all’argomento Dubai , parlando della residenza .

Come è facile intuire , per accedere alla residenza emiratina non basta presentarsi al gate con le valigie in mano .

Fondamentale per l’acquisizione della residenza emiratina è lo “sponsor” , azienda o persona che in qualche modo garantisce e presente il nuovo residente alle autorià .

Questo non rappresenta certo un problema per chi si trasferisce a fronte di un impegno di lavoro da dipendente , ma come risolvere la situazione per un imprenditore , un lavoratore autonomo ?

Quì la legislazione corporate ci viene in aiuto . L’imprenditore che vuole stabilire ed avviare un attività a Dubai ,potrà utilizzare come “sponsor” proprio la società che andrà a creare .

Formando ad esempio una società nella FTZ ( Free Trade Zone ) di Ajman ,abbinata anche al solo pacchetto base di singola licenza e postazione di lavoro ( ufficio in coworking ) ,sarà possibile richiedere conterporaneamente il Visto d’Ingresso e la ID card per due persone . Il tempo per portare a termine l’intera procedura è di circa un mese ,e se gli applicanti hanno già visitato Dubai in precedenza ( visti d’ingresso sul passaporto ) è possibile completare sia la formazione societaria che l’emissione del visto senza necessità di visite negli Emirati .

Nel caso invece non si sia in possesso di precedente visto d’ingresso , sarà necessario portare a termine l’intera procedura sul posto , chiaramente seguiti da un legale .

Prestige Planning LLC è in grado di seguire tutta la procedura ,dalla consulenza iniziale in Europa ( Italia – Malta ) fino alla strutturazione finale negli Emirati grazie alla collaborazione con partner locale operante in tutto il territorio.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.