Portogallo Golden Visa

Gli stranieri che hanno investito in Portogallo sono 5553, ma con le loro famiglie rappresentano 14.868, quasi tre volte di più. Lo riporta Diario de Noticias .

Il numero di immigrati che hanno ottenuto un permesso di soggiorno per investimento in Portogallo è diminuito nel 2017. D’altra parte, coloro che hanno aderito a questa misura stanno portando più parenti. Nella stragrande maggioranza, sono persone che acquistano immobili per 500mila o più euro e ogni Portogallo Golden Visa  corrisponde, in media, ad un ivestitore più altri due famigliari . È un segno che stanno immigrando per rimanere e non per circolare in altri paesi come si credeva. Parliamo principalmente di cinesi, ma i brasiliani sono quasi raddoppiati.

I dati del Servizio Stranieri e Frontiere indicano 1351 permessi di soggiorno per attività di investimento (il cosiddetto Portogallo Golden Visa) lo scorso anno, una leggera diminuzione rispetto all’anno precedente, 1414 . Ma stanno portando più famiglie (2678 nel 2017, più il 14%), il che significa che il numero totale di voci in questo modo è aumentato.

golden visa

Il Golden Visa è un programma di residenza lanciato dal Portagallo nel 2012 ( legge 29/2012 e ordinanza 11820-A/2012 ) e consente a cittadini extra UE di ottenere la residenza nel Paese a fronte di un investimento immobiliare o nella creazione di posti di lavoro . Dopo 5 anni di residenza temporanea lo straniero può richiedere la residenza permanente , e dopo ulteriori 6 la cittadinanza .

Opzioni di invetimento :

1 – Investimento immobiliare ( valori tra i 280.000 euro ed i 500.000 euro in base alla zona scelta )

2 – Creazione di nuovi posti di lavoro : minimo 10 nuovi posti di lavoro permaneti creati .

3 – Trasferimento di capitali : minimo 1.000.000 Euro investiti per almeno 5 anni in una istituzione finanziaria portoghese .

Ancora una volta ci è chiaro come le istituzioni italiane non siano minimamente in grado di competere con le controparti Europee . Un piccolo Paese come il Portogallo ,da 6 anni a questa parte attira facoltosi “nuovi cittadini” che investono e spendono sul loro territorio , Malta e Cipro e Grecia ( che vedremo in un prossimo articolo )  , fanno lo stesso .

E l ‘ Italia ?

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

2 pensiero su “Portogallo Golden Visa”

I commenti sono chiusi.