cittadinanza a cipro

cittadinanza a cipro

In futuro i nomi delle società legali e di consulenza che offrono assistenza nell’ottenimento della cittadinanza a Cipro agli investitori stranieri saranno resi noti al comitato interno. Lo riporta “Cyrpus Mail ” in un articolo del 13 Febbraio .

Il tema della concessione della cittadinanza a Cipro è stato sollevato dal deputato dei Verdi Giorgos Perdikis, il quale ha affermato che oltre 1.600 persone sono state naturalizzate dal 2011 nell’ambito del piano per attrarre investitori, ma che c’è una mancanza di trasparenza.

“Da gennaio ad oggi, ci sono state 36 naturalizzazioni, da diversi paesi”, ha detto Perdikis, esprimendo preoccupazione per il fatto che i piani non sono approvati dal parlamento, le informazioni non sono condivise con i parlamentari, alcuni documenti non sono depositati presso la Camera, mentre allo stesso tempo il pubblico viene informato solo su determinate statistiche.

“Il disegno di legge che abbiamo presentato mira a informare pienamente l’Assemblea, ma anche a rendere pubblico ciò che è permesso. Crediamo che la trasparenza sia lo strumento migliore per accreditare la legittimità democratica di una pratica amministrativa “, ha affermato.

Perdikis ha aggiunto che le informazioni sulle persone a cui è stata concessa la cittadinanza a Cipro saranno discusse nella prossima riunione, alla quale parteciperà il commissario per i dati personali in quanto alcuni elementi riguardanti i nomi degli investitori potrebbero essere riservati.

“L’intenzione del comitato è di discutere e concludere il dibattito, dato che Cipro è stata accusata di commercio di passaporti. Dobbiamo quindi adottare misure efficaci per rafforzare e proteggere questo strumento di attrazione degli investimenti, proteggendo la democrazia con procedure trasparenti “, ha affermato.

In passato, Cipro è stata accusata di affari loschi riguardo alle cittadinanze. Lo scorso settembre un articolo del quotidiano The Guardian ha criticato il governo cipriota per aver concesso la cittadinanza a miliardari oligarchi russi e membri dell’élite ucraina. Ha fatto riferimento allo schema come “visti d’oro”.

Il ministero delle finanze e l’agenzia per la promozione degli investimenti di Cipro hanno respinto le affermazioni secondo cui i passaporti ciprioti sono in vendita e hanno affermato che il programma è semplicemente un programma di investimento.

I funzionari hanno anche sottolineato che il livello di investimento richiesto per acquisire la cittadinanza è di gran lunga superiore rispetto agli altri paesi europei che offrono schemi simili. A Malta, € 350.000 devono essere spesi in una residenza e devono essere trattenuti solo per cinque anni. A Cipro, almeno € 500.000 dell’investimento complessivo di un richiedente devono essere spesi in una residenza permanente.

Prestige Planning

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.