cittadinanza economica

Limite al numero di naturalizzazioni

Il consiglio dei ministri ha deciso lunedì di limitare il numero di naturalizzazioni concesse agli investitori  nell’ambito del programma di cittadinanza economica a 700 all’anno, a partire da quest’anno.
Lo schema di cittadinanza per investimento sarà anche ribattezzato “Schema di investimento cipriota”, ha affermato l’Ufficio stampa e informazione (PIO) in un annuncio dopo la riunione del gabinetto.
Ogni applicazione sarà inoltre sottoposta a una maggiore e approfondita due diligence . I richiedenti, dovranno attendere fino a sei mesi per l’esamina delle loro domande.
 Nel caso di acquirenti di beni immobili gli investitori devono rimanere proprietari del bene per almeno 3 anni ed il periodo calcolato inizia ora con il rilascio di un permesso di pianificazione urbana.
Lo schema della cittadinanza per investimento , introdotto nella forma attuale nel 2014 e successivamente modificato in diverse occasioni, consente agli investitori di ricevere la cittadinanza cipriota in cambio di un investimento di appena 2 milioni di euro.
Nel 2017, il governo ha emesso 503 passaporti per un numero uguale di investitori e 510 passaporti aggiuntivi per i membri delle rispettive famiglie, rispetto ai 443 e 461 nel 2016, 337 e 342 nel 2015 e 214 e 186 nel 2014.
A marzo, la Commissione europea ha dichiarato che avrebbe indagato sui regimi dei visti d’oro degli Stati membri e preparato una relazione in cui si lamentava che tali regimi fossero vulnerabili agli abusi, minando la lotta alla corruzione e aumentato il rischio di riciclaggio di denaro.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.