Anstalt Liechtenstein

La forma giuridica dell’Anstalt in Liechtenstein è unica nel suo genere e offre una notevole flessibilità. Essa può essere costituita per perseguire obiettivi sia economici che non economici, come il commercio, l’acquisizione di partecipazioni, il finanziamento e la gestione patrimoniale. Tuttavia, le attività bancarie e la gestione patrimoniale per terzi sono escluse.

Le Anstalt possono assumere diverse forme, tra cui quella non commerciale o commerciale, con un capitale non diviso in quote o diviso in quote, e con o senza diritti del fondatore. Nel caso di un’Anstalt con diritti del fondatore, questi diritti possono essere trasferiti, assegnati o ereditati, ma non ipotecati o gravati in altro modo.

La fondazione di un’Anstalt avviene tramite la presentazione di un atto costitutivo e di statuti autenticati all’autorità competente del Liechtenstein. Un’Anstalt viene legalmente costituita solo con la sua iscrizione nel registro delle imprese. Il capitale minimo richiesto è di 30.000 CHF/EUR/USD, che può consistere in contributi in contanti o in natura. Se il capitale è diviso in quote, il minimo richiesto sale a 50.000 CHF/EUR/USD.

Le strutture organizzative dell’Anstalt includono i titolari dei diritti del fondatore, che rappresentano l’organo supremo dell’Anstalt, un consiglio di amministrazione responsabile della gestione e della rappresentanza dell’Anstalt (solitamente una Fiduciaria), un revisore dei conti obbligatorio per le società attive commercialmente, un rappresentante registrato e i beneficiari finali. 

Questi ultimi sono individui o entità a cui dovrebbero venir assegnati i profitti o il patrimonio dell’Anstalt, come determinato dal fondatore. Possono rimanere anonimi purché nominati nei “Beistatuten” (statuti aggiuntivi), che non sono depositati nel registro delle imprese.

In termini di tassazione, le Anstalt a Liechtenstein sono soggette a un’imposta sulle società del 12,5%, con una tassa minima di 1.800 CHF all’anno. I guadagni di capitale sono generalmente inclusi nel reddito imponibile, mentre l’IVA standard è del 7,7%.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.