AMLA

Il Comitato finanziario del Senato degli Stati Uniti venerdì 22 gennaio ha approvato all’unanimità la nomina di Janet Yellen a Segretario del Tesoro.

La Yellen sarà responsabile dell’implementazione del pacchetto di aiuti Covid-19 da 1,9 trilioni di dollari del presidente Biden, della ricostruzione dell’economia statunitense, della lotta alle disuguaglianze di ricchezza e dell’aumento delle tasse sulle società e sui ricchi.

Parlando ad un’udienza di conferma del Senato all’inizio della settimana, martedì 19 gennaio, ha ringraziato il Congresso per aver approvato una legislazione ad ampio raggio per migliorare la trasparenza aziendale e l’antiriciclaggio, definendo l’uso delle società di comodo un “problema molto importante” per gli Stati Uniti.

Secondo la legge sulla trasparenza aziendale, approvata come parte del NDAA (National Defense Authorization Act) per l’anno fiscale 2021, le imprese saranno tenute a segnalare i loro ultimi proprietari effettivi a un database gestito da FinCEN, una parte del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

Fino ad oggi, l’identificazione dei proprietari effettivi è stata responsabilità delle banche quando veniva richiesta l’apertura del conto. Sotto la nuova impostazione, le informazioni sui proprietari effettivi riportate nel database FinCEN non saranno rese pubbliche, ma saranno rese disponibili alle forze dell’ordine e, con il consenso delle società segnalanti, alle istituzioni finanziarie.

Come primo passo per stabilire il nuovo database, il Tesoro dovrà promulgare regolamenti di attuazione e rivedere l’attuale regola di due diligence della clientela FinCEN per tenere conto dei nuovi requisiti di segnalazione.

La legge sulla trasparenza aziendale è stata approvata come parte dell’AMLA (Anti-Money Laundering Act) del 2020, ampiamente considerata la revisione più significativa della legislazione statunitense per contrastare la finanza illecita da quando l’USA PATRIOT Act è stato introdotto nel 2001, provocando un rimodellamento di due decenni della risposta globale al crimine finanziario.

L’AMLA richiederà alla Yellen, in qualità di Segretario del Tesoro, di stabilire le priorità nazionali AML/CFT entro metà anno. Dopo la pubblicazione di queste priorità, FinCEN ha 180 giorni per adottare regolamenti per assicurare la conformità.

All’udienza del Senato di martedì, Yellen ha dichiarato che le criptovalute sono una particolare preoccupazione per il finanziamento del terrorismo.

Venerdì, Yellon ha anche affermato che considera importante considerare i benefici delle criptovalute e di altri beni digitali, e il potenziale che hanno per migliorare l’efficienza del sistema finanziario. “Abbiamo bisogno di guardare da vicino come incoraggiare il loro uso per attività legittime, mentre si limita il loro uso per attività maligne e illegali”.

“Se confermato, ho intenzione di lavorare a stretto contatto con il Federal Reserve Board e gli altri regolatori federali di banche e titoli su come implementare un quadro normativo efficace per queste e altre innovazioni fintech”.

A dicembre, FinCEN ha già proposto nuove regole per richiedere agli exchange di criptovalute di presentare rapporti per qualsiasi transazione di valore superiore a 10.000 dollari.

Il Tesoro riceverà 60 milioni di dollari all’anno per i prossimi quattro anni, destinati a fornire assistenza tecnica e a promuovere la conformità con gli standard internazionali AML/CFT e le migliori pratiche nelle giurisdizioni d’oltremare.

L’AMLA porta anche i commercianti di antichità nell’ambito delle regole AML degli Stati Uniti. Il Tesoro è inoltre tenuto a studiare se ci sono prove di riciclaggio di denaro nel più ampio mercato dell’arte. I risultati di questo studio saranno usati per determinare se le nuove regole per i commercianti di antichità dovrebbero essere applicate anche a tutti i commercianti d’arte.

Secondo l’AMLA, il Bank Secrecy Act Advisory Group – che comprende regolatori, rappresentanti delle banche e funzionari pubblici – dovrà formare due nuove sottocommissioni, una sulla tecnologia e l’innovazione e l’altra sulla sicurezza e la riservatezza delle informazioni.

La sottocommissione per l’innovazione e la tecnologia prenderà in considerazione i sistemi per incoraggiare e sostenere l’innovazione tecnologica nelle aree dell’antiriciclaggio e della CFT e ridurre gli ostacoli esistenti all’innovazione.

La sottocommissione per la sicurezza e la riservatezza delle informazioni considererà le implicazioni dei regolamenti, delle linee guida, dei programmi di condivisione delle informazioni all’applicazione del BSA (Bank Secrecy Act) sulla sicurezza e la riservatezza.

Nel frattempo, FinCEN e altri regolatori federali saranno tenuti a nominare “Innovation Officers” e “Information Security Officers” per fornire assistenza tecnica e guida anche sull’implementazione di nuove tecnologie.

L’AMLA espande l’autorità del Tesoro e del DOJ (Dipartimento di Giustizia) di citare in giudizio le banche non americane che mantengono conti di corrispondenza negli Stati Uniti, e di richiedere documenti alle banche straniere che sono oggetto di una violazione del diritto penale statunitense, della BSA, di un’azione civile di confisca o di un’indagine statunitense sul riciclaggio di denaro.

L’AMLA crea anche due nuovi reati, il primo dei quali si riferisce a false dichiarazioni a istituzioni finanziarie di informazioni materiali riguardanti la proprietà o il controllo di beni coinvolti in una transazione monetaria, se sono collegati con figure politiche straniere o se il valore complessivo supera 1 milione di dollari.

Il secondo riguarda l’occultamento, la falsificazione o il travisamento di informazioni materiali riguardanti la fonte dei fondi in una transazione monetaria che coinvolge un’entità ritenuta essere un “problema primario di riciclaggio di denaro”.

La creazione dei nuovi reati, che entrano in vigore immediatamente, autorizza le forze dell’ordine a perseguire avvocati, contabili, banchieri e agenti immobiliari che forniscono false informazioni per conto delle PEP per aiutarle ad accedere al sistema finanziario statunitense, sia che i beni in questione siano provati o meno come proventi di illeciti. Le violazioni sono punibili con un massimo di dieci anni di reclusione, fino a 1 milione di dollari in sanzioni, o entrambi.

L’AMLA include anche un aumento delle sanzioni per i trasgressori della BSA, permettendo multe pari al profitto ottenuto come risultato della violazione. Multe aggiuntive fino a tre volte i profitti guadagnati o le perdite evitate, o il doppio degli importi delle sanzioni che si applicherebbero altrimenti, saranno permesse per i recidivi.

I direttori e gli impiegati delle istituzioni finanziarie dovranno anche restituire qualsiasi bonus guadagnato durante un anno in cui hanno commesso una violazione della BSA, e gli individui determinati ad aver commesso violazioni “egregie” saranno esclusi dal servire nel consiglio di amministrazione di un’istituzione finanziaria statunitense per dieci anni.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.