Una nuova proposta dell’HM Treasury (UK) richiederà che ogni trasferimento di cripto-valute superiore a 1.000 GBP debba essere accompagnato da informazioni personali dettagliate sia dell’ordinante che del beneficiario.

Il suggerimento è uno dei diversi emendamenti proposti al Money Laundering, Terrorist Financing and Transfer of Funds (Information on the Payer) Regulations 2017, essenziali per mantenere il regime britannico conforme alle raccomandazioni del Gruppo di azione finanziaria globale (GAFI).

L’identificazione delle parti coinvolte in un trasferimento cripto-valute corrisponde alla cosiddetta regola di viaggio del GAFI, applicata ai trasferimenti ordinari da diversi anni, e già parte della legge UK sul trasferimento dei fondi (FTR). 

L’obiettivo è quello di permettere alle istituzioni finanziarie di individuare potenziali attività di riciclaggio di denaro assicurando che le identità delle parti in essere siano note, e facilitare le indagini delle forze dell’ordine assicurando che le registrazioni appropriate delle transazioni rimangano con il trasferimento o il relativo messaggio lungo la catena di pagamento.

Il GAFI ha esteso la regola per coprire i cripto-asset nel luglio 2019, ma ci sono ostacoli tecnici per raggiungere questo obiettivo. 

Non tutte le disposizioni  FTR sono appropriate per le attività di cripto-asset, perché o la terminologia usata sarebbe inappropriata o a causa delle differenze materiali nel modo in cui i trasferimenti di fondi sono eseguiti. 

Pertanto, non è possibile espandere semplicemente il campo di applicazione del FTR per includere le imprese di cripto-asset, ed è per questo che il Ministero del Tesoro ha deciso di legiferare attraverso emendamenti ai regolamenti.

I nuovi requisiti si applicheranno agli exchange e ai fornitori di portafogli virtuali che svolgono attività nel Regno Unito. 

Si cercherà anche di impedire ai criminali di aggirare la regola dividendo un pool di fondi illeciti in tranche di minor valore.

 I trasferimenti da un singolo ordinante che sembrano essere collegati, e che superano la soglia se esaminati nel totale, dovranno essere accompagnati da informazioni complete sul beneficiario e l’ordinante. 

Tuttavia, anche i trasferimenti sotto  soglia dovranno riportare il nome e il numero di conto sia dell’ordinante che del beneficiario e un identificatore di transazione unico.

Il fornitore di servizi di cripto-asset ricevente sarà tenuto a conservare queste informazioni per cinque anni dopo il completamento della transazione.

Saranno inoltre tenuti a renderle disponibili “completamente e senza indugio” in risposta a una richiesta scritta da HM Revenue & Customs, dalla Financial Conduct Authority, dalla National Crime Agency o dalla polizia, quando è “ragionevolmente richiesto” in relazione alle funzioni dell’autorità.

Altre modifiche proposte nella consultazione includono:

La formazione di Limited Partnership sarà classificata come una relazione d’affari e portata sotto i servizi regolamentati elencati per i fornitori di servizi fiduciari o societari.

Le persone obbligate a svolgere la due-diligence dei loro clienti saranno tenute a riferire alle autorità su qualsiasi discrepanza trovata.

Alcuni tipi di fornitori di servizi di pagamento a basso rischio saranno esentati dalla regolamentazione anti-money laundering (AML).

I controlli saranno allentati sulla condivisione di informazioni sul riciclaggio di denaro tra le autorità di vigilanza e le autorità “rilevanti” in applicazione della legge. In particolare, il dipartimento governativo per gli affari, l’energia e la strategia industriale (BEIS) può avere accesso alle informazioni.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.