Emirati Arabi Uniti GovCoin

La Banca Centrale degli Emirati Arabi Uniti (CBUAE) ha annunciato che emetterà la propria valuta digitale (GovCoin) entro i prossimi cinque anni.

La mossa della CBUAE fa parte della sua strategia 2023-2026 che mira a posizionarsi tra le prime 10 banche centrali del mondo.

Nel suo annuncio di lunedì, la CBUAE ha annunciato sette obiettivi, tra cui l’emissione della valuta digitale – conosciuta come CBDC o Govcoin – e la guida della trasformazione digitale nel settore dei servizi finanziari degli Emirati Arabi Uniti utilizzando l’intelligenza artificiale e soluzioni di big data.

La strategia vedrà anche l’utilizzo della tecnologia nei sistemi di ispezione, monitoraggio e assicurazione, oltre all’utilizzo dell’infrastruttura di identificazione digitale degli EAU (UAE Pass) per sostenere l’inclusione finanziaria e un facile accesso ai servizi finanziari.

La CBUAE  mira anche a sostenere gli sforzi dell’economia verde degli Emirati Arabi Uniti mentre la consapevolezza ESG continua a crescere nel mondo, e si concentrerà sullo sviluppo di infrastrutture finanziarie più innovative per aumentare la competitività degli Emirati Arabi Uniti.

Come parte dei piani della CBUAE, un sondaggio intitolato “Future Expectations and Needs of Partners Survey”, è previsto per il 15 luglio 2021.

https://www.prestigeintercorp.com/emirates

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.