tassazione carburante

La diplomazia europea per il clima ha espresso il suo impegno a “mobilizzare sostegno in tutto il mondo” per attuare un’imposta globale sul carburante aereo. 

Parlando al Parlamento Europeo lunedì, il politico olandese Wopke Hoekstra ha definito la mancanza di tasse sul cherosene degli aerei come “la più grande delle contraddizioni“.

Quando vado alla stazione di servizio con la mia auto, pago in tasse il 50-60% del totale,” ha sottolineato. “Ma quando un aereo viene rifornito, non ci sono tasse – nulla. Quali europei lo considerano logico?

Hoekstra ha proposto che una tassa sul carburante aereo e su altri combustibili fossili potrebbe generare introiti per un fondo adibito ad aiutare le vittime delle catastrofi climatiche nei paesi in via di sviluppo.

Tuttavia, fino ad ora, l’UE non ha trovato un accordo interno per tassare il carburante aereo, né per redistribuire questi introiti ai paesi in via di sviluppo. 

Esperti sostengono che convincere altri paesi a rivedere gli accordi in materia di aviazione sarebbe ancora più difficile, soprattutto considerando che Hoekstra resterà in carica solo fino alle elezioni dell’UE nel giugno 2024.

Avinash Persaud, consigliere finanziario del governo di Barbados, ha fatto notare che le richieste di tassazione dell’aviazione provengono solo da poche nazioni europee e ha aggiunto che non ha sentito esponenti di paesi in via di sviluppo o degli Stati Uniti appoggiare questa iniziativa.

Nel frattempo, nazioni come Cipro e Malta, che dipendono pesantemente dal turismo, hanno bloccato proposte simili in passato. 

E mentre tassare i biglietti aerei sembra essere un processo piuttosto semplice, la tassazione del carburante aereo presenta sfide sia legali che politiche. 

Ad esempio, un studio del 2020 ha evidenziato le sfide legali associate alla tassazione dei voli al di fuori dell’UE.

In conclusione, mentre alcune nazioni dell’UE hanno intrapreso azioni autonome per ridurre i viaggi aerei, come la Francia che ha proibito i voli nazionali su rotte percorribili in treno in meno di due ore e mezza, la strada verso una tassa globale sul carburante aereo è ancora lunga e piena di ostacoli.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.