EU Digital Markets Act

L’EU Digital Markets Act (DMA) segna un punto di svolta nel tentativo dell’Unione Europea di regolamentare le grandi piattaforme tecnologiche, incidendo profondamente sulle operazioni delle big tech americane e potenzialmente riformando il mercato digitale globale. 

Questo nuovo quadro normativo mira a promuovere mercati digitali equi, limitando il potere di mercato delle cosiddette “gatekeeper” e incentivando l’innovazione e la concorrenza.

Lo scopo del DMA

Il DMA si propone di stabilire regole armonizzate per garantire mercati digitali competitivi e equi nell’Unione, dove la presenza dei gatekeeper è significativa. Questo approccio prevede di affrontare preventivamente danni futuri piuttosto che danni già evidenziati, con l’intenzione di ridurre il potere economico di pochi grandi fornitori di servizi di piattaforma centrale.

Implicazioni per le aziende statunitensi

Il DMA prende di mira principalmente le grandi tech statunitensi, con regole che potrebbero limitare pratiche commerciali consolidate e potenzialmente esporle a sanzioni significative per non conformità. Questa legislazione è vista con preoccupazione dal governo degli Stati Uniti, che ha espresso timori riguardo all’obiettività e alla proporzionalità delle regole, sottolineando l’importanza di un’applicazione non discriminatoria da parte dell’UE .

Impatto e reazioni del settore

L’introduzione del DMA ha suscitato reazioni contrastanti nel settore tecnologico. Alcune big tech hanno già iniziato ad adattare i loro modelli di business in previsione delle nuove obbligazioni, mentre altre potrebbero sfidare formalmente le regole man mano che vengono implementate. Esperti e stakeholder del settore dibattono sull’impatto potenziale del DMA sull’innovazione e sulla varietà delle scelte disponibili per i consumatori europei, con alcune voci che suggeriscono che le nuove regole potrebbero in realtà stimolare l’innovazione piuttosto che soffocarla.

Prospettive a lungo termine

Il DMA potrebbe non solo riformare il settore digitale nell’UE ma anche ispirare legislazioni simili in altre giurisdizioni, influenzando così il panorama globale del digitale. La legislazione potrebbe incitare le piattaforme a cercare nuove strategie per mantenere la loro posizione dominante nel mercato, potenzialmente dando vita a un ciclo di feedback che aumenterebbe gradualmente la competitività nel settore digitale su scala globale.

L’EU Digital Markets Act rappresenta quindi un’ambiziosa svolta nella regolamentazione del settore digitale, con il potenziale di riequilibrare il potere tra le grandi piattaforme tecnologiche e promuovere un ambiente più equo e innovativo. Mentre il suo impatto completo rimarrà da vedere nei prossimi anni, è chiaro che segna l’inizio di una nuova era nella regolamentazione digitale globale.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.