shell e shelf company differenze

Nell’ambito degli affari internazionali, due concetti emergono spesso avvolti da una nuvola di intrigo e ambiguità: le società di comodo (Shell companies) e le società ready-made (Shelf companies). 

Questi termini, sebbene talvolta fraintesi o usati in modo interscambiabile, rappresentano diverse strutture aziendali con i propri unici insiemi di caratteristiche, finalità e implicazioni legali.

Cosa sono le Shell companies?

Una società di comodo, o shell company, contrariamente a ciò che il suo nome potrebbe suggerire, non è di per sé ingannevole o illegale. 

È semplicemente un’azienda non operativa che non ha asset o operazioni significative. 

Tuttavia, non è neanche inattiva, poiché mantiene comunque la sua necessaria struttura aziendale, tra cui il nome commerciale registrato, il conto bancario aziendale, i direttori e così via.

Le società di comodo spesso servono come veicolo per le transazioni aziendali e possono essere utilizzate per vari scopi, sia legittimi che non. 

Le ragioni legittime possono includere la facilitazione di fusioni e acquisizioni, la protezione degli asset personali, la pianificazione fiscale o la raccolta di capitale. 

La controversia sorge quando queste entità vengono utilizzate per attività meno scrupolose come l’evasione fiscale, il riciclaggio di denaro o per nascondere transazioni illegali, il che ha portato a una reputazione piuttosto compromessa in alcuni ambienti.

Cosa sono le Shelf companies?

D’altra parte, una società ready made (nota anche come Shelf) è un’azienda che è stata creata e lasciata inattiva (“ a scaffale”) per invecchiare. 

Come per un buon vino, il valore principale di una società shelf risiede nella sua età, poiché le aziende più vecchie sono spesso percepite come più affidabili da potenziali clienti, creditori e investitori. 

Dopo un certo periodo, di solito diversi anni, la proprietà della società shelf viene trasferita a un acquirente che può quindi impegnarsi immediatamente in attività commerciali.

Le società shelf vengono spesso acquistate allo scopo di bypassare il processo complesso che richiede tempo per stabilire una nuova azienda. Arrivano pulite, senza passività o attività passate, offrendo una piattaforma immediata per le operazioni aziendali. 

Inoltre, in alcuni casi, un’azienda più vecchia può avere più facilità nell’ottenere crediti e nel garantire contratti.

La differenza tra shell e shelf.

Sebbene entrambi i tipi di aziende possano sembrare simili a prima vista, le differenze chiave risiedono nei loro scopi e nelle fasi di operazione. 

Le società di comodo, sebbene prive di asset o operazioni significative, sono tipicamente utilizzate come un condotto per le transazioni aziendali. Al contrario, le società shelf sono entità pre-registrate e invecchiate, acquistate principalmente per proiettare un’immagine di longevità aziendale e affidabilità, o per accelerare certi processi aziendali.

Inoltre, sebbene entrambi i tipi di aziende possano essere utilizzati per scopi illegali, è importante notare che non sono strutture illegali di per sé. 

La loro legittimità dipende in gran parte dalle intenzioni di coloro che le utilizzano.

Nel mondo degli affari internazionali, comprendere le sfumature delle diverse strutture aziendali è fondamentale. Le società di comodo e le società “a scaffale”, sebbene soggette a una stampa negativa a causa del loro occasionale abuso, sono entità aziendali legittime che possono fornire significativi benefici se utilizzate correttamente. 

Come per qualsiasi decisione aziendale, gli utenti potenziali dovrebbero considerare attentamente le loro esigenze, effettuare una due diligence e cercare consigli professionali per assicurarsi di rimanere nel lato giusto della legge.

Mentre il mondo si muove verso una maggiore trasparenza nelle operazioni aziendali e nelle transazioni finanziarie, queste entità, in particolare le società di comodo, potrebbero trovarsi soggette a un controllo e a controlli normativi più severi. 

La chiave del loro uso etico risiede nella trasparenza, nella legalità e nell’allineare il loro uso con gli obiettivi aziendali e l’ethos più ampio della responsabilità aziendale.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.