residenza-fiscale-delle-persone-fisiche

Residenza fiscale delle persone fisiche

La questione della residenza fiscale delle persone fisiche è cosa assai delicata in quanto ne derivano conseguenze importanti sotto il profilo tributario .

In base all art2 del TUIR una persona fisica è considerata fiscalmente residente quando per la maggio parte del periodo d’imposta risulta iscritta all’anagrafe o ha nel territorio dello Stato il domicilio o la residenza ai sensi del codice civile.

E qui viene il bello ( o il brutto ) . Il domicilio si riassume con la sfera degli interessi personali e professionali ,mentre la residenza civile fa riferimento alla presenza fisica , alla dimora .

Se una sola di queste condizioni viene soddisfatta ,la persona fisica sarà considerata fiscalmente residente in Italia .

L’art. 4 del Modello di convenzione OCSE  considera la persona residente nello Stato nel quale ha abitazione permanete ( che non deve per forza corrispondere al senso stretto di immobile ,quanto di luogo dove fisicamente la persona vive e mantiene le relazioni ) .

Trasferire semplicemente la propria residenza all’estero ,alle volte quindi non basta specie se il soggetto mantiene in Italia legami famigliari .

Sempre la suddetta convenzione stabilisce che se non si può determinare ove la persona ha il centro dei suoi interessi vitali ,le persona è considerata residente ove soggiorna abitualmente .

Per ultimo ,se il soggetto soggiorna abitualmente in entrambi i Paesi ,oppure soggiorni abitualmente in un Paese terzo ( vedi qualche calda spiaggia caraibica  ) questo verrà considerato residente dello Stato del quale ha la nazionalità .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *