Titolarità Effettiva Imprese

La recente decisione del TAR Lazio di sospendere il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy rappresenta un momento significativo nel contesto normativo italiano riguardante la trasparenza e il monitoraggio delle società. L’ordinanza n. 8083 del 7 dicembre 2023 ha sospeso l’efficacia del decreto del 29 settembre 2023, il quale prevedeva l’obbligo per le società fiduciarie, i trust e istituti affini di comunicare i dati dei loro titolari effettivi alle camere di commercio. La scadenza per questa comunicazione, originariamente fissata per l’11 dicembre 2023, è stata quindi sospesa.

La decisione del TAR è stata guidata dalla necessità di approfondire alcune questioni complesse, tra cui la compatibilità con la normativa europea. Inoltre, è stato riconosciuto il pericolo di danni irreparabili derivanti dall’imminente scadenza del termine per l’adempimento degli obblighi di comunicazione, motivando così la sospensione cautelare.

L’udienza pubblica per discutere il merito del ricorso è stata fissata per il 27 marzo 2024. Questo rinvio offre tempo per ulteriori approfondimenti e chiarimenti sulla materia, che è di grande interesse sia per le imprese italiane che per i professionisti del settore legale e finanziario.

Questa sospensione ha anche risposto agli appelli di numerosi professionisti, tra cui commercialisti, avvocati e notai, che hanno richiesto più tempo per adempiere agli obblighi di comunicazione a causa della complessità dei dati da reperire.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare gli articoli su Il Sole 24 Ore e PwC TLS Blog.

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.