residenza alle isole cayman

Residenza alle Isole Cayman ,tra mito e realtà .

Isole Cayman ,altra giurisdizione che oserei definire mitologica quando si parla di servizi  offshore . Come per le Bahamas anche la residenza alle isole Cayman non è facile da ottenere ma neppure impossibile se ben consigliati e seguiti.

Anche le Cayman sono diventate famose grazie ai banchieri e finanzieri di Wall Street che puntualmente utilizzavano questa simpatica giurisdizione per le loro operazioni speculative . Leggermente più distante delle Bahamas ( un ora e mezza da Miami , sette da New York e undici da Londra ) ,rimane comunque un Paese ben collegato con le principali città USA ed Europee .

Tipologie di residenza alle Isole Cayman

Come sempre tralasciamo le residenze ottenute da matrimonio o per permessi di studio / lavoro e ci concentriamo su quelle per investimento .

Persone economicamente autosufficienti 

L’interessato alla residenza alle Isole Cayman dovrà innanzi tutto dimostrare l’auto sufficienza economica ,quantificata in un reddito dimostrabile di 10.000 USD / mese . Dovrà inoltre mantenere un conto bancario sull’isola con minimo 400.000 $ in deposito ( cash o investimenti ) . Chiaramente è richiesto un investimento immobiliare , per Grand Cayman pari a 1.000.000 $ . Little Cayman e Brac hanno come requisiti importi minori .

Attività Economica 

Con questa opzione l’interessato invece andrà a costituire un business alle Isole Cayman , ad esempio nella Free Trade Zone  . L’impegno economico è ovviamente minore ,di contro non tutte le tipologie di business sono adatte allo scopo o possono essere facilmente trasferite alle Cayman . Rimane comunque la miglior opzione per ottenere una residenza alle Isole Cayman .

Simile alla precedente , la residenza per investimento diretto  richiede un capitale di almeno 1.000.000 $ investito in un attività economica alle Cayman . Richiesta inoltre comprovata e solida esperienza nel settore imprenditoriale e professionale nel business prescelto .

Trascorsi almeno 8 anni , e non più di 9  dall’ottenimento della residenza con le opzioni sopra indicate , si può richiedere la Residenza Permanente .

Vantaggi della residenza alle Isole Cayman

Anche le Isole Cayman , come le Bahamas e come tutti i Paesi che vedremo nei prossimi giorni , non hanno nessuna tassa sul reddito , nessuna tassa sul capital gain , nessuna tassa sui dividendi percepiti .

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.