corporate transparency act

Il primo gennaio scorso, il Congresso ha approvato il National Defense Authorization Act for Fiscal Year 2021, che include il Corporate Transparency Act (CTA). 

Il CTA è una nuova disposizione intesa a eliminare l’uso di società di comodo comunemente impiegate da criminali per riciclare denaro e finanziare il terrorismo.

A partire dal 1 gennaio 2022, la CTA richiederà che le “reporting company” forniscano determinate informazioni al Financial Crimes Enforcement Network del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ( FinCEN). 

Una “reporting company” è definita secondo la CTA come una Corporation, una LLC, o un’altra entità simile costituita ai sensi della legge statale, o costituita ai sensi della legge di un paese straniero e registrata come filiale negli Stati Uniti. 

Le reporting company dovranno fornire le informazioni sul Beneficiario Finale (UBO) alla FinCEN. 

Soggetto a diverse eccezioni, un “beneficial owner” è una persona fisica che direttamente o indirettamente esercita un controllo sostanziale su un’entità giuridica o possiede o controlla il 25% o più dell’entità.

Le informazioni sul proprietario effettivo includono il nome dell’individuo, la data di nascita, l’indirizzo attuale e un numero di identificazione unico, che può essere un numero di passaporto o di patente di guida. 

Tali informazioni saranno mantenute dal Segretario del Tesoro in un database non pubblico accessibile solo agli utenti autorizzati, come le forze dell’ordine con un mandato o le istituzioni finanziarie con un permesso appropriato.

Il Corporate Transparency Act è inteso a colpire le entità tipicamente usate come società di comodo, quali le LLC o le series LLC formate sotto l’ombrello di una grande azienda. 

La legge esclude i requisiti di segnalazione per altre entità, come le società quotate in borsa e di servizi finanziari, in quanto i requisiti di segnalazione esistenti già forniscono la trasparenza richiesta.

Le società formate prima della data di entrata in vigore dei nuovi regolamenti avranno due anni per fornire informazioni sulla proprietà effettiva. 

Le società formate dopo l’entrata in vigore dei regolamenti dovranno fornire le informazioni richieste al momento della formazione o della registrazione. 

Infine, FinCEN dovrà essere aggiornata entro un anno da qualsiasi cambiamento.

Poiché i trasgressori della CTA saranno soggetti a sanzioni civili e penali, tutte le società dovrebbero monitorare la loro situazione quando questi regolamenti entreranno in vigore e rivederli attentamente per assicurare la conformità. 

Senza regolamenti in vigore, al momento vi sono ancora molte incognite, ma gli effetti della CTA avranno sicuramente un impatto significativo sulle imprese sia straniere che nazionali.

https://www.prestigeintercorp.com/

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.