certificati fiscali e commerciali

Emirati: al via il rilascio dei Certificati Fiscali e Commerciali. 

La Federal Tax Authority (FTA) degli Emirati Arabi Uniti, in coordinamento con il Ministero delle Finanze (MoF), ha completato i preparativi per il rilascio sia dei certificati di residenza fiscale digitale che dei certificati di attività commerciale.

L’Autorità inizierà a ricevere le richieste per il rilascio dei certificati fiscali e di attività commerciali attraverso il suo portale a partire dal 14 novembre 2020.

Esistono due categorie di certificati fiscali rilasciati rispettivamente a persone fisiche e società.

 La prima è il “Certificato di Residenza Fiscale”, un certificato rilasciato dall’AFC su richiesta dell’interessato per consentire ai richiedenti di beneficiare degli accordi contro la doppia imposizione (DTAA), firmati tra gli EAU e gli altri Paesi. 

Il secondo è il “Certificato di attività commerciale”, rilasciato sempre dall’AFC per consentire ai richiedenti di rimborsare l’IVA pagata in anticipo al di fuori degli EAU, indipendentemente dal fatto che siano applicabili o meno le DTAA.

L’utente ha la possibilità di scegliere di presentare una o più richieste, e una volta selezionata l’opzione desiderata, appariranno tutti i dettagli della richiesta e gli verrà fornita la scelta di approvare, completare, rifiutare o rimborsare le tasse pagate al di fuori degli EAU. 

Il registrante può scaricare gli allegati per verificare i dati, completare il processo e seguire lo stato della sua richiesta.

Khalid Ali Al Bustani, direttore generale dell’ALS, ha dichiarato: “Sia i Certificati di Residenza Fiscale che i Certificati di Attività Commerciale consentono agli investitori degli Emirati Arabi Uniti, comprese le società e le persone fisiche, di beneficiare di accordi per evitare la doppia imposizione di cui lo Stato è parte, per evitare duplicazioni, oltre a recuperare l’IVA imposta alle imprese emiratine in vari Paesi nel caso in cui fossero registrate presso l’Autorità”.

Fonte: Trade Arabia

Altri articoli su Emirati Arabi Uniti

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.