agenzia irlandese

agenzia irlandese

Agenzia Irlandese , da offshore ai mercati europei .

L’ agenzia irlandese è comunemente utilizzata per facilitare il business internazionale ed è in grado di avvalersi di un tasso d’imposta relativamente basso  (12,5%). Una società irlandese è anche in grado di commerciare liberamente in tutta l’Unione europea utilizzando una partita iva EU . Inoltre può ricevere dividendi in esenzione d’imposta dalle sue controllate ( direttiva madre-figlia ) .

La base su cui opera una società di agenzia irlandese è che agisce per conto di una società madre che può trovarsi in una giurisdizione offshore. La società-madre incarica l’agenzia irlandese di svolgere attività di trading specifiche che normalmente non sarebbe in grado di svolgere autonomamente, come la fornitura di beni o servizi all’interno dell’ UE , a causa degli elevati costi della creazione di un propria base di operazioni europea.

La società irlandese opererà attraverso un formale accordo di agenzia che definisce chiaramente il suo ruolo all’interno della struttura commerciale. Sono inoltre definiti nel contratto le commissioni, o le royalties, che l’agenzia raccoglierà per l’esecuzione del proprio ruolo insieme alle eventuali disposizioni aggiuntive che potrebbero essere concordate.

La commissione accordata alla società irlandese dovrebbe essere un importo commerciale adeguato che rifletta la responsabilità assunta dall’agenzia per conto del committente. Questa commissione sarà trattenuta dalla società irlandese per coprire i propri costi operativi e amministrativi . Una commissione accettabile, a favore dell’agenzia, sarà compresa tra il 5-10% del fatturato lordo.

In caso di commercio all’interno dell’Unione Europea, la società irlandese dovrà registrarsi per l’IVA ( 23% ) .

Caso studio

L ‘ agenzia irlandese stipula accordi, per conto della committente offshore, per l’acquisto di borse in pelle da un produttore italiano e la fornitura ad un gruppo di vendita al dettaglio spagnolo.

Il fornitore italiano fatturerà alla società irlandese il valore delle borse ,a sua volta la irlandese chiederà che le merci vengano consegnate in un porto franco . Da quì , senza importare in Irlanda ,verranno spedite direttamente in Spagna accompagnate dalla nuova fattura emessa dall’ Irlanda .

Una volta che le merci sono state ricevute e accettate in Spagna, il gruppo di vendita al dettaglio spagnolo pagherà la fattura direttamente sul conto dell’ agenzia irlandese.

Al ricevimento dei fondi, la società irlandese a sua volta salderà la fattura ricevuta dalla società italiana. L’irlandese verserà poi il dovuto alla offshore , trattenendosi la commissione concordata .
La società irlandese diventerà quindi imponibile in Irlanda solo per il profitto generato.

Per maggiori informazioni riguardo l’agenzia irlandese , contatta senza impegni Prestige Planning LLC

Di Andy

International Tax Planner and Offshore Services Provider.